Il corvo a tre zampe è una creatura che compare spesso nella mitologia sia dell’Asia che del Nord Africa. Fin da tempi antichissimi impersona o meglio rappresenta il sole, probabilmente perché i primi astronomi lo identificavano con le macchie solari.
Nello specifico in Giappone lo Yatagarasu 八咫烏, che letteralmente significa corvo delle otto spanne (probabilmente in riferimento alle sue grandi dimensioni) è una creatura sacra e servitore della dea del Sole, Amaterasu. Inizialmente le zampe di questo corvo erano due, ma dopo l’incontro con l’uccello a tre zampe cinese, il Fènghuáng (di cui si trovano tracce nell’arte e nella letteratura di quasi 7000 anni fa), si trasformò nello Yatagarasu a tre zampe e divennero praticamente la stessa cosa.
L’animale compare già nei più antichi documenti giapponesi. Uno di questi, il Kojiki (古事記 Cronache di eventi antichi, del 700 circa), ci racconta una leggenda che spiega quanto lo Yatagarasu sia importante nella mitologia giapponese. Secondo la storia il corvo sarebbe un’incarnazione del dio Kamo Taketsumi, venerato nel santuario Shimogamo a Kyoto e guidò l’imperatore Jimmu (il primo della storia nipponica) nella sua avanzata da oriente a occidente, attraverso i monti di Kumano per portare a compimento la sua conquista e fondare così lo stato di Yamato.
Il clan di Jimmu dopo essersi fatto strada verso oriente, conquistando tutto quello che c’era da conquistare sulla sua strada, trovò una battuta d’arresto quando il fratello maggiore di Jimmu, morì durante una spedizione. L’imperatore capì che quella tragedia e la successiva sconfitta erano dovute all’aver combattuto rivolti verso oriente e quindi contro il sole.
A quel punto Jimmu condusse le sue truppe all’attacco verso occidente, ma quella nuova spedizione si perse. Una notte però l’imperatore fece un sogno, in cui gli apparve la Dea Amaterasu che gli disse: “Mio Imperatore attento, qualora tu voglia attraversare questa terra, poiché il pericolo è in agguato e molte sono le divinità malefiche. Ho deciso quindi di donarti uno Yatagarasu, ci penserà lui a guidarti attraverso l’oscurità. Và dunque e seguilo sempre; ti condurrà sano e salvo alla tua destinazione, verso il tuo destino”.
Una volta sveglio Jimmu vide comparire nel cielo un enorme corvo , che non era altro che il dio Kamo Taketsunumi incaricato dalla Dea Amaterasu di mostrare la via al condottiero. Le truppe raggiunsero così Yamato (l’attuale Nara), dove Jimmu fondò la sua capitale e divenne il primo imperatore del Giappone. Un’ultima nota lontana dal mito, sapete che lo Yatagarasu compare anche nel gioco di carte di Yu-gi-ho?
Fonti consultate: Yokai.com, il libro dello Hakutaku