Pensavate fosse finita? E invece abbiamo ancora qualche chicca da proporvi da parte di chi in Giappone bazzica spesso (un po’ come noi, quando ci è possibile!) Dopo aver parlato di spazzatura, volume di voce basso, puntualità e biglietti da visita aggiungiamo anche:
- Indossate sempre dei calzini (possibilmente divertenti!)
I piedi nudi in Giappone sono un grande NO. Da turisti dovreste aspettarvi spesso di dovervi togliere le scarpe in Giappone, dovreste quindi sempre indossare dei calzini, quando vi viene richiesto. Anche perché questo potrebbe avvenire in luoghi inaspettati, come un ristorante. Oltretutto è normale trovare delle pantofole all’ingresso dei bagni pubblici, con l’aspettativa che i visitatori del bagno le utilizzino e le restituiscano tempestivamente dopo l’utilizzo della toilette. Assicuratevi quindi di portare con voi e indossare solo i calzini migliori (puliti e senza buchi). Se poi avete anche una collezione di calzini divertenti o interessanti, indossateli durante il vostro viaggio in Giappone dove potranno essere sfoggiati e ammirati!
- Utilizzate i conbini, saranno la vostra salvezza!
Negozi come 7-Eleven e Lawson sono pulitissimi ed hanno praticamente tutto ciò di cui potreste aver bisogno, inclusi alcuni articoli di riferimento che, come dice uno dei viaggiatori abituali, cerca ogni volta, ovvero una grande selezione di onigiri! Senza dimenticare qualsiasi tipo di bevanda, dagli shot aromatizzati di vitamina C, alle bottigliette concentrate di caffè e latte freddo, ma anche caldo (occhio perché entrambe le versioni potrebbero comunque chiamarvi subito ad una riunione in toilette, io vi ho avvisato) sino al tè verde e tanti altri beni che vi verranno in soccorso nel momento del bisogno. Fidatevi, mi darete ragione (per chi è già stato in Giappone, sa che è così!)
- Assumete una guida, anche se pensate di non averne bisogno
La barriera linguistica e culturale è decisamente reale ed essere accompagnati da una persona del posto vi mostrerà cose in posti che non potreste mai vedere da soli, se non altro le prime volte, poi ci si può tranquillamente “perdere” ed esplorare da soli, ma poter intavolare anche una piccola conversazione credetemi fa la differenza!
- Fate acquisti a Tokyu Hands
Con un reparto diverso a ogni piano, Tokyu Hands offre una scelta ampia ed unica. Ci sono 60 negozi in tutto il paese e si concentrano su prodotti per hobby, bricolage e lifestyle. È un ottimo posto per trovare regali convenienti e non turistici. Hanno le migliori penne, documenti ed organizer, oltre alle forniture da campeggio. Potremmo dire che se è piccolo, efficiente e pratico, loro ce l’hanno!
Allora vi ho fatto venire voglia di partire?