Proseguiamo con la seconda ed ultima parte dei nostri consigli per cominciare ad affrontare la lingua giapponese. Si può fare, fidatevi!
- Imparate guardando video su Youtube. Mi raccomando, non dovete prendere video a casaccio, ma seguire format di vostro interesse in giapponese! Si sa che imparare una lingua è molto più facile quando lo si fa con qualcosa che ci interessa o ci appassiona. Ad esempio, se vi piace cucinare, cercate un video di YouTube sulla cucina giapponese in cui lo chef parla in giapponese, ma con i sottotitoli, per cominciare.
- Seguite un corso di giapponese online o in classe. Ovviamente tra i consigli questo non poteva mancare. Poter imparare con un insegnante è una tra le cose migliori, ma anche potersi confrontare con altre persone e sperimentare quello che si è appreso. Di sicuro l’esercizio “faccia a faccia” è fondamentale. Certo un corso costa, ma adesso online si trovano corsi o singole lezioni a prezzi assolutamente accessibili (e volendo questo discorso richiama nuovamente il punto sulle app per scambi linguistici)
- Usate le estensioni di chrome per riuscire a leggere cosa c’è scritto sui siti in giapponese. Per farvi un esempio, Yomichan e Rikaikun sono estensioni (sia per Chrome che per Firefox. Entrambe in inglese, così si ripassa anche quello che male non fa) che funzionano come una sorta di dizionario pop-up. Se si passa il mouse su dei Kanji sconosciuti, è possibile ottenere la lettura in Hiragana e la traduzione della parola o della frase. Esiste anche una funzione di ricerca in cui è possibile trovare un carattere specifico, di cui ci verrà mostrato l’ordine dei tratti ed i significati o le letture del carattere stesso.
- Come avevo già accennato, usate app per le flash card (che potrete anche personalizzare), come ad esempio Quizlet, ma anche app di giochi o quiz che vi possano stimolare ed anche divertire nell’apprendere attraverso sfide, missioni o altro. Non sembra male no?
- Last but not least (giusto per essere internazionali!) il ripasso. Questo è assolutamente un aspetto da non sottovalutare, specialmente quando si è già immagazzinato un sacco di parole del vocabolario giapponese, grammatica, Kanji e struttura delle frasi. Spesso infatti è facile dimenticarsi delle lezioni precedenti, quindi ogni settimana prendetevi del tempo per ripassare e rinfrescare i termini ed i concetti già visti, sarà un toccasana per il vostro giapponese!
Siamo così arrivati alla fine. Certo non si può dire che questo ci porti (mi unisco anche io, cosa pensate!) a parlare e capire bene il giapponese, ma è un inizio che ci condurrà in vetta, ne sono sicuro!