Intanto vi starete chiedendo “ma perché studiare il giapponese?” ed io vi rispondo subito con un “perché no?”. Poi possiamo aggiungere che in quanti, appassionati e non di Giappone, noi tanuki compresi, vorrebbero almeno in parte comprendere il significato di tutti quei “simboli strani” che si possono trovare sui menù e per le strade giapponesi, durante un viaggio o anche solo i testi dei manga o le parole degli anime in lingua originale?
Sicuramente non è semplice, ma la sfida ci piace dico bene? E la soddisfazione di aver compreso qualcosa alletta molto, non provate a negarlo! Oltre al fatto che imparare una lingua nuova è un ottimo allenamento per la mente e per conoscere culture diverse! Ecco perché provo a darvi 10 consigli per chi vuole iniziare.
- Iniziate con il padroneggiare le basi. Ci sono 3 alfabeti nel giapponese Hiragana, Katakana e Kanji. Conoscere bene sia Hiragana che Katakana è un primo passo importante (anzi fondamentale!) per leggere e scrivere. Le flash card in questo senso, possono aiutare molto. Ultimo step i Kanji, ma solo dopo aver imparato bene i primi due alfabeti, mi raccomando! Questi dipendono da voi, quanti e come riuscite ad apprenderne, ma io vi consiglio di iniziare a focalizzarvi su quelli principali, senza voler per forza impararne il più possibile subito, perché fidatevi sarebbe un massacro!
- Fissate degli obiettivi. E’ importante avere chiara la meta da raggiungere per non perdere subito la strada da seguire, ma soprattutto la voglia. So quanto può essere scoraggiante quando non si riesce a memorizzare o capire un determinato argomento ed allora è bene andare con calma e per traguardi. Una settimana l’hiragana, una il katakana, poi una pausa per ripassare e fissare i concetti, quindi ripartire!
- Usate libri di testo in lingua giapponese. Inizialmente sembrerà un po’ folle, ma vi aiuterà molto, fidatevi! Un nome che possiamo darvi è il classico e conosciutissimo Genki
- Cercate in rete madrelingua giapponesi che vogliono fare scambi linguistici. Ce ne sono tanti che vogliono imparare l’italiano, quindi vi ritroverete ad insegnare ed allo stesso tempo apprendere il Giapponese “reale”, scrivendo e parlando con chi in Giappone ci vive. Questo è sicuramente un allenamento immersivo e vi aiuterà moltissimo. Un’applicazione che vi segnalo, sotto consiglio della Leggenda, è HelloTalk. Probabilmente una delle più conosciute per gli scambi linguistici.
- Imparate le parole e la loro pronuncia guardando gli anime o ascoltando musica giapponese! Questo è sicuramente il modo più divertente e coinvolgente e vi aiuterà a non annoiarvi o a gettare subito la spugna. Attenzione però ho specificato vocabolario e pronuncia, ma non che potete imparare con questa modalità il giapponese. Questo perché? Perchè gran parte del vocabolario utilizzato, nei doppiaggi, è informale o gergale e potrebbe sicuramente portarvi fuori strada! (Continua…)