Ci rendiamo conto a volte che per alcuni, nonostante l’onda di entusiasmo per la partenza, pianificare un viaggio in Giappone può essere un’esperienza scoraggiante, soprattutto per chi non ha idea di dove andare, come realizzare un itinerario o come raggiungere i luoghi. Personalmente vi posso dire che pianificare, almeno secondo me, è una delle parti più interessanti e belle, perché si iniziano ad imparare diverse cose sulla cultura e le usanze del posto in cui andremo e ci permette di avere un “assaggio” di quello che sarà.
A parte questa parentesi però, non abbiate timore di non sapere da dove iniziare, perchè i grandi centri di informazione turistica di Tokyo offrono una grande quantità di informazioni di viaggio e sono decisamente dei buoni posti da visitare per avere consigli di viaggio. A complemento dei centri fisici poi c’è il servizio di guida turistica online. Non è un semplice sito, con riportate indicazioni, ma un vero e proprio servizio gratuito che mette in contatto con esperti in “carne ed ossa” con cui poter parlare.
Essendo un servizio online, ci si può accedere da qualsiasi parte del mondo prima di arrivare o anche mentre si è già arrivati in Giappone. Ciò significa che è possibile pianificare il proprio viaggio in anticipo con l’aiuto di esperte guide turistiche. Non preoccupatevi, il servizio online è piuttosto semplice da usare. Tutto ciò di cui avrete bisogno è uno smartphone o un computer con altoparlante e microfono funzionanti. Una volta avuto accesso alla pagina web della guida turistica online potrete selezionare la lingua preferita (sono disponibili inglese, cinese, coreano e giapponese) e connettervi a un assistente di viaggio.
Anche se sentirete effettivamente la voce dell’addetto o addetta, l’immagine sullo schermo sarà rappresentata da un avatar decisamente kawaii. Una cosa quest’ultima che può rendere l’esperienza anche più rilassante. Vi ricordo ancora che la connessione alla Guida Turistica Online è una chiamata audio Live con una persona reale e non un chatbot! Dal canto vostro, se vi imbarazza, potete anche tenere la webcam spenta, non verrete rimproverati! Lo so non c’è la lingua italiana (o meglio c’è tra quelle per la traduzione del sito, ma non per il contatto con le guide), tuttavia sono sicuro che ve la caverete!
I servizi disponibili su questa guida turistica online includono informazioni turistiche generali, su accesso e trasporti, alloggi e sulle guide locali volontarie. Le funzionalità di supporto durante una chiamata online, includono la condivisione dello schermo e le funzioni di chat, in modo da offrire ulteriori modalità di spiegazione e informazioni così da dare anche la possibilità, di salvare le comunicazioni per viaggi futuri!