Sappiamo che nella cucina giapponese uno degli ingredienti, nonché cibi, che non può mai mancare è l’uovo. Vi abbiamo già ingolosito con il Tamagoyaki, vogliamo però rincarare la dose di proteine con un altro piatto a base di uova. Questa volta non sarà “una frittata”, bensì una nuvola di puro gusto!
Vi presentiamo quindi il tamago fuwa fuwa (in giapponese fuwa fuwa significa soffice, morbido) ovvero un famoso piatto della città di Fukuroi, nella prefettura di Shizuoka. L’origine del tamago fuwa fuwa risale addirittura la periodo Edo (1603-1868). Infatti è considerato il piatto a base di uova più antico del Giappone e l’origine di molti piatti attuali. Ci sono anche diverse prove che attestano di come questa pietanza fosse considerata cucina di alta classe e venisse servita alle classi sociali più elevate nel 1626.
Ma alla fine, in cosa consiste? Si tratta semplicemente di pochi ingredienti: uova, dashi e qualche condimento. Per prima cosa si prepara il brodo dashi, che viene cotto in una pentola di terracotta. Quando bolle, si versa l’uovo ben sbattuto quindi si copre e cuoce a vapore. Praticamente è come se fosse un soufflè che galleggia sopra il brodo, è questa la sua particolarità. Mangiandolo si può sentire subito la sofficità dell’uovo e poi l’esplosione di gusto che arriva dal dashi. A proposito del brodo dashi, che sappiamo essere usato spesso nella cucina giapponese come parte essenziale di molti piatti, a seconda di come lo prepara personalmente lo chef, il gusto può variare. Ogni ristorante infatti ha il suo tipo di tamago fuwa fuwa. Quest’ultimo poi si è evoluto in piatti moderni. Sappiamo infatti che esiste la tamago fuwa fuwa cheesecake ed anche il gelato! L’associazione turistica della città di Fukuroi, inoltre, si è concentrata sulla rivitalizzazione del piatto stesso e lo ha riprodotto in versione gourmet. Sinceramente non vediamo l’ora di poterci godere questa prelibatezza. Del resto al fisico serve energia no?