Sappiamo bene che viaggiare in Giappone è un’esperienza affascinante, ma può diventare costosa, specialmente per chi ha un budget limitato, tipo noi poveri yōkai (ebbene si, nonostante i poteri magici non possiamo creare soldi!). Tuttavia, con un po’ di pianificazione e l’adozione di queste strategie da tanuki (che abbiamo studiato e ricercato appositamente per voi. A proposito, se vi siete persi le prime le trovate qui!), è possibile esplorare il Paese del Sol Levante senza svuotare il portafoglio.
Uno dei modi più convenienti per spostarsi tra le principali città giapponesi è utilizzare lo shinkansen, il treno proiettile noto per la sua affidabilità e velocità. Tuttavia i costi dei biglietti possono essere elevati, specialmente per chi lo deve usare di frequente. Fortunatamente, l’uso della carta EX-IC (https://www.expy.jp/product/card/ *solo in giapponese*) offre sconti significativi sui biglietti dello shinkansen, consentendovi di risparmiare da ¥ 1.000 a ¥ 4.000 per viaggio. (non abbiamo ancora tutte le info sui termini di utilizzo, ma sappiate che esiste!)
Per chi invece preferisce esplorare il Giappone in auto (che è comunque una delle soluzioni più costose, se non si può dividere con qualcuno), è importante tenere conto dei costi dei pedaggi autostradali, oltre al carburante e al noleggio/manutenzione. La carta ETC tuttavia è un’opzione consigliata per risparmiare, in quanto consente il pagamento automatico dei pedaggi, (una sorta di nostro telepass) semplificando notevolmente il viaggio in autostrada e riducendo il rischio di multe per pedaggi non pagati.
Sebbene lo shinkansen sia la scelta preferita per gli spostamenti tra le principali città, si trascura spesso la linea Kintetsu che offre un’alternativa economica. Nonostante ci siano meno opzioni per i treni e gli orari, i biglietti di questa linea generalmente risultano molto meno costosi degli shinkansen, anche se hanno una copertura inferiore. Vale poi la pena acquistarli online poiché il sito web Kintetsu offre uno schema a punti che premia i viaggiatori abituali con sconti e benefici aggiuntivi.
I treni Kodama rappresentano poi un’opzione per coloro che sono disposti a sacrificare un po’ di tempo per risparmiare denaro. Sebbene più lenti rispetto ai treni shinkansen, i treni Kodama offrono tariffe più economiche e pacchetti (chiamati Puratto Kodama, prenotabili online) che includono vantaggi come rinfreschi gratuiti.
Se desiderate visitare diverse destinazioni in un’area specifica, invece, potreste considerare l’utilizzo del biglietto Seishun 18-kippu, una scelta molto popolare tra i viaggiatori. Questo biglietto “a ride-all-you-like” offre sconti sui treni locali e rapidi, consentendovi di esplorare il Giappone a tariffe convenienti. Tuttavia, tale opzione è disponibile solo tre volte all’anno, coincidendo con le vacanze scolastiche, con date di utilizzo solite dal 1 marzo al al 10 aprile, dal 20 luglio al 10 settembre e dal 10 dicembre al 10 gennaio. I biglietti vengono solitamente messi in vendita due settimane prima di questi periodi. Tuttavia, esiste il rovescio della medaglia, infatti è importante pianificare i percorsi in modo da utilizzare al massimo il biglietto, tenendo presente che è valido solo durante quei periodi dell’anno e solo sui i servizi futsuu (treni locali) o kaisokuressha (treni rapidi), gli autobus JR e i traghetti JR.
Credetemi, nonostante spostarsi per esplorare il Giappone possa essere o sembrare costoso, esiste davvero un’ampia varietà di opzioni di trasporto e sconti disponibili che vi possono aiutare a vivere appieno tutto ciò che il paese ha da offrire senza spendere una fortuna! (se non per altre cose, tipo action figures, ma questa è un’altra storia…)