Se avete deciso di andare in Giappone, prima o poi vi troverete davanti ad un dubbio amletico, per quanto riguarda la connessione ad internet, molto utile, specialmente dove la lingua non è così semplice da comprendere, ma anche per spostarsi, trovare luoghi, orari ecc.. Sim Prepagata o Pocket Wifi?
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e magari darvi qualche consiglio che possa aiutarvi a scegliere la soluzione migliore.
Partiamo con il router WiFi tascabile, che è essenzialmente un hotspot WiFi mobile a cui è possibile connettere più dispositivi. È simile al router WiFi che potreste avere a casa, ma è leggero e alimentato a batteria, quindi è decisamente facile da trasportare.
La scheda SIM prepagata, invece è la classica scheda che si inserisce direttamente nello smartphone o nel tablet. Successivamente identifica il dispositivo ai supporti dati cellulari, in modo che possiate connettervi alla rete locale. Quando inserite una nuova scheda SIM nel telefono, il numero di telefono e il piano dati, vengono aggiornati automaticamente con le nuove informazioni.
Adesso che abbiamo un quadro generale, possiamo andare a vedere le caratteristiche fondamentali dei due “rivali” e fare una panoramica dei pro e contro.
POCKET WIFI
- Dispositivi supportati: supporta tutti i dispositivi con connessione wifi
- Copertura: molto buona in città e nelle aree rurali
- Durata della batteria: richiede di essere ricaricato con una certa frequenza
- Settaggi: già in funzione non appena acceso
- Contratto: nessun contratto richiesto
- Miglior uso: gruppi di viaggiatori o utilizzo di molti dispositivi
SIM PREPAGATA
- Dispositivi supportati: Smartphone e tablet
- Copertura: ottima in città
- Durata della batteria: non richiede ricarica, se non quella del dispositivo in cui è inserita
- Settaggi: richiede il cambiamento del setup dei dispositivi
- Contratto: nessun contratto richiesto
- Miglior uso: viaggiatore singolo con un solo dispositivo
A fronte di tutto questo posso quindi dirvi che uno dei maggiori vantaggi del pocket wifi è che è semplice e facile da usare. Bisogna semplicemente accenderlo ed il dispositivo può subito connettersi, inoltre ha un’ampia area di copertura in modo da poter essere sicuri di avere accesso a Internet in tutto il Giappone. Proprio per via del suo forte segnale può offrire un’opzione migliore anche se vi trovate fuori città, il che include visite ai templi in montagna, onsen o viaggi nei villaggi rurali.
Per quanto riguarda la Sim, ovviamente è più comoda di un wifi portatile, perché non è necessario accenderla e spegnerla ogni volta che la si usa, risparmiando così batteria. Inoltre, in questo modo non ci si deve destreggiare tra diversi dispositivi (smartphone, router e una batteria portatile).
Però è importante sapere che le sim in Giappone funzionano solo con dispositivi compatibili, il che significa che il telefono deve essere “sbloccato”. Molte società di telefonia mobile infatti bloccano i loro smartphone in modo che funzionino solo con la loro rete e non li sbloccano a meno che non si cambi contratto e/o si paghi un costo aggiuntivo. Inoltre, per utilizzare una sim prepagata in Giappone, il telefono deve essere compatibile con le specifiche della rete locale ed è necessario modificare le impostazioni APN. Personalmente vi consiglio il router wifi portatile, è l’opzione più semplice da utilizzare. Zero impostazioni e molteplicità di dispositivi da collegare. Cosa volete di più? Un’ultima cosa, non dimenticate di prenotarlo in anticipo prima di partire, così da ritirarlo una volta arrivati in aeroporto!