Immaginate la scena: è notte e siete in Giappone. State ammirando, immersi nei vostri pensieri, un tempio che il giorno dopo vorreste visitare e d’improvviso una giovane e bellissima ragazza compare, dandovi le spalle. State forse sognando? I vostri occhi assonnati vi giocano brutti scherzi? Probabilmente no, ma noi vi consigliamo di alzare i tacchi e battere in ritirata verso il vostro hotel.
Non è raro in effetti vedere una Ohaguro-Bettari (お歯黒べったり) aggirarsi per le strade addormentate, della città, a tarda notte, ma quella che può sembrare da lontano una bellissima fanciulla, in realtà nasconde le sue sembianze da yōkai. Le sue movenze sono sinuose, delicate e veste con un candido abito da sposa, mentre richiama a se giovani uomini single, che difficilmente sanno resistere al suo fascino. Almeno sino a quando non si avvicinano completamente.
Solitamente, infatti, le Ohaguro-Bettari appaiono al crepuscolo fuori dai templi, o occasionalmente all’interno della casa di un uomo, travestite da sua moglie. All’inizio il loro viso è celato alla vista di chiunque. Qualsiasi uomo colpito dall’irresistibile curiosità, che si avvicini per parlare con loro o per vederla meglio, resterà di sale non appena si gireranno. Un volto completamente bianco, liscio, privo di lineamenti e ricoperto pesantemente da un trucco spesso, con nient’altro che un’enorme bocca spalancata piena di terribili denti neri. Dopo lo shock iniziale, seguirà un’orribile risatina, che farà scappare a gambe levate il possibile “provolone”, lasciandolo terrorizzato e urlante.
Le Ohaguro-Bettari vengono spesso accusate, come alcune kitsune mutaforma o anche tanuki (non capisco perché queste affermazioni!), di essere degli yōkai che vogliono solamente spaventare e prendersi gioco di umani inconsapevoli. Altre storie invece suggeriscono che siano fantasmi di donne, che non sono riuscite a sposarsi. Come capirete, è difficile ottenere testimonianze accurate, a causa dell’imbarazzo delle vittime per essersi innamorate di una figura che non avevano nemmeno visto in faccia. Tuttavia, poiché alle ohaguro bettari non sono state attribuite morti o feriti (eccezion fatta per quelle d’orgoglio!), la spiegazione che siano solamente degli spiriti burloni è la più accreditata. Questi yōkai fanno la loro comparsa anche negli anime Ghost Train, Yōkai Yokochō e il più recente GeGeGe House.
Copertina by: lidev.artstation.com
Fonte consultata: yokai wiki