Tutti sappiamo di quanto ormai i piatti a base di noodles siano molto conosciuti anche al di fuori del Giappone. Tuttavia siete proprio sicuri di conoscerne tutti i tipi e soprattutto i piatti che con essi si possono fare? Se siete incerti sulla risposta, ci pensiamo noi a chiarirvi i dubbi! Dite ai vostri amici tanuki che pasta volete e vi diremo che piatto siete!
1. RAMEN
Partiamo con il più famoso probabilmente, ovvero il Ramen. Il ramen divenne popolare per la prima volta tra le masse nel 1910 con l’apertura del “Rairaiten“, il primo ristorante di Tokyo a vendere il piatto alla classe operaia. Da allora, il piatto è stato interamente adottato dal popolo giapponese. Ogni regione ha creato una versione diversa, ma ugualmente deliziosa, del piatto per distinguersi e soddisfare i propri gusti. Quindi potrete provare lo shoyu ramen, il tonkotsu ramen di Fukuoka e se siete estremamente coraggiosi anche qualche versione più stravagante: dal ramen al matcha al ramen all’ananas!
2. UDON
Dal ramen agli udon che non sono solo spessi, come tipo di pasta, ma hanno una consistenza deliziosamente gommosa grazie al fatto di essere impastati e allungati innumerevoli volte durante il processo di produzione. Sicuramente li avrete già provati, anche nei ristoranti giapponesi qui in Italia, ma come per il ramen, esiste una vasta gamma di udon noodles. Esempio perfetto sono i sanuki udon di Kagawa, soprannominata la prefettura di Udon, estremamente sodi e gommosi. Abbiamo però anche gli udon dell’Okinawa soba. Anche se chiamati “soba” e non “udon”, questi noodles sono fatti con farina bianca al 100% come gli udon e vengono serviti in una ciotola di succoso brodo di maiale con alghe, scaglie di pesce bonito e fette spesse di costolette, “soki”.
3. SOBA
Passiamo ai già citati soba. Questi noodles di grano saraceno hanno un delicato sapore di nocciola. Sono pieni di vitamina B e poveri di grassi, il che li rende anche ottimi per una dieta sana. I soba possono essere mangiati sia caldi che freddi. Per questi ultimi, uno dei piatti soba più iconici è il “wanko soba” di Iwate. Viene servito un vassoio che contiene molte piccole ciotole di soba fredda e la sfida è finirne il più possibile!
4. HIYASHI CHUKA
Quarta tipologia di piatto a base di noodles, è l’hiyashi chuka, un piatto di noodle cinesi freddo servito con una gustosa salsa di miso al sesamo. Nonostante il nome, questo piatto non è originario della Cina. Alcune persone credono che hiyashi chuka sia nato da un’idea del proprietario di un ristorante cinese chiamato “Yosuko Saikan” a Tokyo. A quanto pare, il proprietario aveva voluto creare un piatto di ramen freddo che ricordasse il Monte Fuji. Tuttavia altri estimatori di questo piatto, sono dell’opinione che sia stato creato per la prima volta da un negozio di ramen chiamato “Ryu-tei” a Sendai, come un modo per attirare i clienti, poiché i ramen noodles bollenti non si vendevano bene in estate.