Sembrano un piatto semplice, ma sono molto di più! I Kushiage (串揚げ) meglio conosciuti come Kushikatsu sono, come da traduzione letterale, dei gustosissimi spiedini fritti tipici di Osaka, ma più in generale uno dei piatti street food di punta di tutta la regione del Kansai. Pensate che ci sono tantissimi ristoranti specializzati solo in questa tipologia di spiedini, che prevedono la frittura di carne, verdura, pesce, ma anche formaggi, ricoperti da una croccante panatura dorata. Sono serviti rigorosamente bollenti ed accompagnati da una goduriosa salsina; tipico è condividere proprio quest’ultima, all’interno di un grande contenitore, con gli altri commensali. Ovviamente si intingono solo prima di averli addentati!
Inventati nel 1929 in un ristorante del quartiere di Shinsenkai, i Kushikatsu sono assolutamente ideali per un aperitivo accompagnati da una birra fresca; infatti generalmente i locali che li servono, sono spesso informali e vi potrete ritrovare seduti ad un piccolo bancone insieme a tanti altri avventori golosi del fritto. Noi personalmente non vediamo l’ora di poterli nuovamente gustare!
Condividi la voce dei Tanuki!
Autore: Son Zoro
https://www.tanukiexpress.it Tanuki non più giovanissimo, di 1800 anni (so cosa state pensando, comunque si dice saggio, non vecchio!😝) ma lo spirito è quello di un giovane tanuki. Sempre sorridente, cerca il positivo in ogni cosa. E’ probabilmente l’anima nerd del gruppo, o almeno lui è quello che vive tra la realtà e la fantasia, tra un anime e l’altro.
Interessi: divoratore seriale di serie tv umane, ma anche anime e manga. Collezionista di action figure, sebbene cerchi di non esagerare per non dover spendere troppi soldi umani e dover essere costretto a vendere la sua preziosa pelliccia! (Sapete quanto ci mette un tanuki a mantenerla così bella? Non scherziamo!). Cultura e leggende giapponesi, nonché cucina, specialmente quella che riguarda le ricette di dolci!
Carattere: allegro, riservato, “carino e coccoloso”. Calmo, non ama litigare, ma se necessario mette i puntini sulle i e pure sulle altre lettere! Quando ha un obiettivo lo deve raggiungere. Non si vanta delle sue conoscenze o del frutto delle sue ricerche (come qualcuno che conosce. Vero Leggenda?) Sempre pronto ad aiutare. Chissà perché gli altri lo definiscono deredere. Attenzione però ogni tanto ha qualche delirio di onnipotenza e si crede un kamidere (tranquilli passa subito. Eventualmente ci pensa Megerachan, con le “buone maniere”)
Si occupa di: folklore, leggende, curiosità e cucina (per questo devo assolutamente tornare in Giappone. Ci sono ancora tante cose da scoprire e tanti piatti da provare!)