Dolcetto o scherzetto? Potrebbe iniziare così Halloween, ma in Giappone è qualcosa che non ha nulla a che vedere con il dare dolcetti e caramelle ai bambini travestiti da creature spaventose.
Proprio come Natale e San Valentino, Halloween è stato importato principalmente per scopi commerciali ed è approdato in Giappone perdendo qualsiasi collegamento con le sue origini culturali, ma anzi con il passare del tempo è diventato qualcosa di assolutamente stravagante, ma soprattutto giapponese.
L’evento più grande a cui si può assistere e partecipare è il festival di Halloween di Shibuya, che sebbene non sia una manifestazione ufficiale, è sempre preso d’assalto da migliaia di persone. Queste si riuniscono per le strade del distretto, sfilando con costumi di tutti i tipi, dai più canonici (vampiri, fantasmi, zombie) ai clichè di Harley Quinn, sino alle esilaranti rappresentazioni di Donald Trump e le conigliette apertamente sessualizzate. Il tutto con un unico scopo, sfilare, ubriacarsi e fare baldoria ad oltranza.
La maggior parte di questi pazzi festeggiamenti si concentrano la notte ovviamente, continuando addirittura fino all’alba. Trovarsi lì in mezzo, significa trovarsi in balia di un fiume di persone festanti che si spostano da una strada all’altra, da un locale all’altro, il tutto condito da sfilate e flash continui. Credetemi anche per noi creature magiche non è facile districarsi tra tutti quei piedi! Ogni anno lo Shibuya Halloween diventa sempre più grande (nel 2019 si è stimata una presenza di oltre 1 milione di persone), l’atmosfera è pazza e caotica e purtroppo non manca il rovescio della medaglia. Il quartiere dopo i festeggiamenti infatti ne esce malconcio e parecchi rifiuti vengono trovati per strada, dove l’onda di gente è passata. Il tutto viene poi ripulito da gruppi di volontari, ma Tokyo, una delle metropoli più sicure e pulite al mondo, diventa irriconoscibile durante quella notte.
Noi personalmente essendo Tanuki speriamo che questa nuova “tradizione” continui, magari lasciando un po’ meno caos nel post festeggiamenti, volete mettere andare in giro con sconosciuti ballando e festeggiando tra uno scatto e l’altro, accompagnati da finte poliziotte e improbabili sailor moon?