Non è di certo una novità che il clima sta diventando sempre più caldo di anno in anno e praticamente ovunque gli effetti dei cambiamenti climatici si fanno sentire. Il Giappone non fa eccezione, anzi bisogna dire che la stagione estiva è sempre stata “impegnativa” da gestire sia per turisti che residenti. Volete quindi qualche trucchetto per non sciogliervi al sole e godervi il Giappone anche ad Agosto? Perfetto ho sicuramente qualche soluzione che farà al caso vostro!
- Utilizzate gli spray rinfrescanti. Il Giappone, già da tempo, ha inventato queste lozioni spray che vi faranno sentire un gradevole effetto ghiacciato sulla pelle. Non solo, esistono anche quelle per tessuti, da spruzzare direttamente sugli abiti e godere di un bel freschetto durante le vostre passeggiate
- Se non riuscite a dormire per il troppo caldo, nessun problema! Provate il “cuscino ghiacciato” o se più vi piace “ice pillow” vedrete la differenza! Non lo abbiamo personalmente testato, ma sembra un’idea interessante per non essere costretti a passare tutta la notte in giro per conbini!
- L’estate giapponese è nota per essere un misto di caldo intenso e alta umidità. Per reintegrare i sali minerali persi sudando e mantenersi idratati le soluzioni sono molteplici: il Pocari Sweat (sudore di Pocari!), come descritto dall’ Otsuka Pharmaceutical : “è una bevanda salutare che contiene il giusto equilibrio di elettroliti che assomiglia all’equilibrio naturale dei fluidi presenti nel corpo umano”. Il sapore è simile al pompelmo leggermente salato, ma non è amaro. Provatelo, potrebbe diventare la vostra nuova bevanda preferita. Ovviamente poi c’è la normale, ma preziosissima acqua, ma non dimenticatevi del Mugicha ovvero il tè d’orzo, che è noto per le sue proprietà rinfrescanti.
- Ideali in estate sono anche le salviettine rinfrescanti per il corpo. Portatene sempre un pacchettino con voi. Hanno praticamente lo stesso effetto degli spray super rinfrescanti!
- Il famoso marchio di abbigliamento Uniqlo vende una linea di vestiti appositamente realizzati per la calda estate giapponese, nota come Airism. Il materiale che usano interagisce con il calore e il sudore del corpo e lo trasforma in uno strato rinfrescante. Sembra sia molto conveniente, inoltre hanno canotte e biancheria intima disponibili per tutti.
Se comunque, nonostante tutto questo, state ancora continuando a sudare, sappiate che abbiamo ancora qualche asso nella manica…