Vi suonerà un po’ strano il titolo, ma effettivamente la prefettura di Hyogo è proprio identificata come il Giappone in miniatura. Questo perché? Probabilmente perché porta con sé la molteplicità di aspetti del Giappone stesso, racchiudendoli tutti dentro i suoi confini, diventando così il cuore del Giappone.
Il clima è molto variabile ed offre attività all’aria aperta praticamente tutto l’anno; dai tuffi in mare, passando per lo sci, la tintarella ed i rilassanti bagni negli onsen. Questa ampia e variegata meta si trova vicino a Kyoto, appena a nord di Osaka. Se state quindi realizzando un itinerario del Kansai, questa meta non dovrebbe mancare e se come introduzione non è abbastanza, vi aggiungo giusto due cosette!
Intanto Kobe, che è la capitale di Hyogo ed è sicuramente una base perfetta per esplorare l’intera prefettura, ma anche una breve sosta se state facendo, per l’appunto, un tour del Kansai. Oltre a tutte le altre cose che potete fare, ovviamente, non può mancare l’assaggio del manzo wagyu di Kobe, famoso in tutto il mondo. Premetto che non è a buon mercato, ma questo piccolo peccatuccio di gola, per quanto costoso, almeno una volta nella vita va concesso!
Si dice che le mucche vengano nutrite con birra e massaggiate quotidianamente. Questa curiosità sembra sia stata confermata anche dal JNTO, ovvero il sito del turismo giapponese. Il titolo di “manzo perfetto” comunque va diviso anche con il Matsusaka Ushi (prefettura di Mie) e Ohmi beef (prefettura di Shiga), tutti allevati nella regione del Kansai.
Ovviamente a Hyogo c’è molto altro, è davvero un grande palcoscenico di intrattenimento culturale. Dalle arti immateriali dell’Awaji Puppet Theatre (teatro delle marionette) alla troupe teatrale tutta al femminile della Takarazuka Revue, con sede a Takarazuka City, fino alle finali di baseball, dall’atmosfera quasi religiosa, della Koshien National High School.
Dopo Kobe, fate un salto a Kinosaki Onsen tradizionale città termale dove, una volta indossato il vostro yukata, potrete passeggiare godendovi diverse fonti termali pubbliche. Un ulteriore vantaggio è che qui praticamente tutti gli onsen sono adatti anche a chi ha dei tatuaggi. Una menzione speciale va alla sorgente termale di Yumura, che esiste da più di 1000 anni. Questa presenta una fontana centrale da cui sgorga acqua a una temperatura, come dire, leggermente calda: solo 98ºC! Ultima chicca, non per importanza ovviamente, lungo la costa interna di Seto, tra Kobe e Okayama, non dimenticate di visitare il castello di Himeji, soprannominato “l’Airone Bianco” e considerato patrimonio mondiale dell’UNESCO!