Avete mai sentito parlare del Gokon? Sicuramente chi è stato in Giappone ed ha passato del tempo con giapponesi single, avrà almeno una volta, sentito pronunciare questa parola. Il Gōkon (合コン) potrebbe sembrare qualcosa di misterioso, una sorta di speed dating con un regolamento, ma in realtà è qualcosa di ancora più semplice.
Il termine gokon è una contrazione di “gōdo konpa” (合同コンパ), dove gōdo significa “congiunto” o “combinato”, e konpa stesso è una contrazione del tedesco “Kompanie” o dell’inglese “company”. Il “Konpa” pare sia entrato in uso durante il periodo Meiji (1868-1912), dove veniva descritto come un pasto in cui gli studenti universitari si riunivano per rafforzare i legami reciproci e condividere il costo del cibo. La trasformazione in Gokon sarebbe poi avvenuta negli anni ’70.
Vi starete chiedendo, ma quindi alla fine che cos’è? Nient’altro che un appuntamento al buio di gruppo, non c’è una quota di iscrizione o un sito su cui iscriversi (da quello che sappiamo!) semplicemente un amico o un conoscente potrebbero combinare l’incontro tra tre uomini e tre donne, ad esempio, ma non c’è un numero limite. L’unico requisito dovrebbe essere quello di essere single, ma spesso capita che non tutti siano onesti sulla propria situazione sentimentale.
Riportiamo in breve alcune “regole”:
- Il gokon deve sempre avere una parità di componenti tra donne e uomini. Anche perché se si fosse in un numero dispari, qualcuno potrebbe restare da solo a fare il reggi moccolo della situazione
- Generalmente non si va in un izakaya pubblico, ma piuttosto si scelgono ristoranti con stanze private. Questo perché sarebbe un po’ imbarazzante farsi vedere, magari dai colleghi, durante questo party.
- Dopo aver ordinato da bere, si brinda con un bel Kanpai, quindi si passa ad una breve introduzione di se stessi e ci si scambia il proprio Line (l’equivalente giapponese di whatsapp o telegram)o numero di telefono, quindi si parla dei propri interessi, hobby ecc con la persona vicina.
Andando avanti così, ogni partecipante scoprirà se ha un’affinità con l’altra persona e quindi da cosa nasce cose, no? Durante il party potrebbero essere indetti giochi alcolici o fatte domande imbarazzanti su cui scherzare il giorno dopo, o, se tutti hanno apprezzato la serata, finire in bellezza al karaoke. Purtroppo in alcuni casi, con troppo alcol che scorre nelle vene, alcuni uomini diventano oltremodo molesti e, con la scusa del party, cercano di far ubriacare le ragazze. Diverse di loro infatti, hanno raccontato di episodi spiacevoli capitati proprio durante il gokon. Quindi un po’ di attenzione va sempre fatta. Tuttavia il Gokon rimane una serata goliardica ed una buona occasione per conoscere persone, farsi amici e perché no, trovare l’amore in Giappone!