Coloratissimo, profumato ed estremamente morbido. Se cercate un dolce semplice sia da realizzare, ma anche adatto per un bel pic-nic, il Furutsu Sando fa al caso vostro. Letteralmente è un sandwich di frutta ed è un dolce molto popolare in Giappone; due fette spesse e morbide di pane al latte giapponese, lo shokupan, che racchiudono un generoso strato di panna dentro cui vengono inseriti gustosi e succosi pezzi di frutta.
Facile vero? Ed è proprio nella sua semplicità si nasconde la golosità di questo panino, la cui scelta della frutta non è casuale, anzi, per i giapponesi l’abbinamento preferito è con le fragole, ma pesche, kiwi, banane e melone saranno comunque delle ottime scelte. Meno adatti sono gli agrumi perché rendono il pane troppo molliccio. Ovviamente nessuno vi vieta di usare la frutta che più vi piace, insieme ad un buon pane da sandwich (se proprio non avete voglia di realizzare lo shokupan, di cui vi sveleremo prossimamente la ricetta!) rigorosamente privo della crosta.
La realizzazione del Furutsu Sando quindi è molto semplice, come avrete intuito, perciò vi diamo solamente 5 consigli per comporlo in perfetto stile giapponese!
- Prima di preparare il sandwich pensate a come orientare i pezzi di frutta
- Scegliete dei pezzi di frutta della stessa dimensione e allineateli in una bella sequenza
- Se avvolgete il panino dentro la pellicola siate delicati, ma allo stesso tempo sigillatelo con cura in modo da intrappolare bene tutti gli ingredienti ed i loro sapori
- Farcite generosamente le fette di pane e assicuratevi di tenerle successivamente in frigo, prima di tagliarle a metà
- Pulite il coltello dopo ogni taglio, per evitare i “baffi di panna” ad avere così una presentazione da chef!