E’ giunto il momento di consigliarvi qualche frase utile, da utilizzare quando sarete al ristorante in Giappone e avrete paura di non farvi capire. No problem, i vostri amichevoli tanuki di quartiere vi vengono, come al solito, in soccorso. Oltretutto conoscendo qualche frase in giapponese (anche se non conoscete il resto!), la vostra esperienza sarà ancora più piacevole!
Partiamo:
Come dire “Posso avere un menù?”: “Menyuu onegai shimasu?“
Come dire “Avete un menù in inglese?”: “Eigo no menyuu wa arimasuka?”
Come dire “Vorrei questo per favore” (utilizzato in modo generico se non sapete come pronunciare qualcosa che si trova sul menù. Vi basterà indicare e dire questa frase) : “Kore o kudasai”
Come chiedere “Quanto costa?” (generalmente i prezzi sono evidenti già sui menù, ma nel caso in cui non ci fossero. Utilizzabile anche in altri contesti): “ikura desu ka?”
Come dire “Ho un’allergia a ….” :“Watashi wa ____ arerugii desu”(Inserire al posto dello spazio vuoto quello a cui siete allergici. Vi suggeriamo alcune parole:“Tamago”: uovo -“Ebi”: gambero – “Piinattsu”: arachide – “Guruten”: glutine
Come dire “E’ piccante/speziato?”: “Kore wa karai desu ka?”
Come dire “Posso avere dell’acqua per favore?”: “Omizu kudasai”
Come chiedere “Dov’è il bagno?”: “Otearai (otoire) wa doko desu ka?“
Come dire “C’è____ in questo piatto?”: “Kore ni ___ haitte masuka?”ad esempio: “Kore ni wasabi haitte masuka?”
Come dire “Mi sono cadute le bacchette”: “Ohashi otoshimashita” (altre cose che potrebbero cadere: “Supu-n”: cucchiaio -“Fo-ku”: forchetta – “Oshibori”: tovagliolo
Come dire “Scusi, posso ordinare ancora?”: “Suimasen, mou hitotsu onegai shimasu” (utilizzato se magari volete ordinare ancora qualcosa dopo il primo ordine)
Quando si vuole pagare: “Reji, onegai shimasu“
Per chiamare il cameriere basta alzare la mano dicendo: “Suimasen“
Ultimo ma non meno importante, se volete dire di “si”, magari se vi stanno chiedendo se volete ancora acqua o altro, vi basterà dire “Hai, onegai shimasu” ovvero “si per favore” a volte basta anche solo “Hai”. Se volete dire no e quindi rifiutare, ci sono diversi modi, ma per andare sul sicuro un semplice “Daijobu desu”, può bastare! Quasi dimenticavo, quando state per uscire potete ringraziare con una di queste due frasi: “Gochisou sama deshita” o più semplicemente “Oishikatta desu“. Il significato è simile, ovvero state dicendo che avete apprezzato il cibo proposto. Ora sapete cosa e come chiedere le cose al ristorante. Certo, capire poi completamente la risposta, sarà un altro paio di maniche!