Forse non tutti sanno che in Giappone ogni strada o vicolo che si rispetti, dalle grandi metropoli ai paesini di campagna, possiede uno o più “guardiani”, sempre in piedi e pronti ad aiutare tutti i bisognosi. No, non ci stiamo riferendo a monaci buddisti o altre figure mistiche, ma ai distributori automatici! Infatti il Giappone, con oltre 5 milioni di queste macchine, è il Paese con la più alta densità di distributori automatici del mondo, di cui oltre la metà sono legati alla vendita di bevande. Facendo due calcoli, vuol dire che è presente un distributore ogni 25 persone, pazzesco!
In giapponese questi vengono chiamati 自動販売機(jidouhanbaiki), abbreviato spesso ad hanbaiki, e sono dei veri e propri alleati per tutti i giapponesi, ma anche per i turisti in visita. Infatti, parlando dei distributori più comuni, ovvero quelli delle bevande, sono estremamente efficienti e veloci, ed i prezzi sono relativamente bassi. Solitamente queste macchine possiedono un grande tasto sotto ogni prodotto, e dopo aver inserito il denaro e pigiato il bottone corrispondente, la bevanda viene letteralmente sparata violentemente nel vano situato in basso. Nel giro di pochissimi secondi si può gustare una bibita fresca, od un caffelatte bollente, anche perché ormai tutti i distributori consentono l’uso delle carte IC (ovvero delle carte prepagate) che velocizzano ancora di più il processo. Inoltre per appena 100 yen (meno di 80 centesimi) si può acquistare una grande varietà di bevande, da quelle più comuni, come il tè verde od uno sport drink, a quelle più particolari, come i succhi di frutta con gelatine dentro o le zuppe di mais calde da bere. Provare ogni tipo di prodotto è una vera e propria sfida che consigliamo ad ogni vero tanuki!
Ma il Giappone si distingue sempre per essere decisamente particolare ed esagerato, e questo vale anche per i distributori automatici. Oltre a quelli delle bevande e del cibo, esistono centinaia di altre tipologie di prodotti che possono essere acquistate, praticamente ogni cosa che vi possa passare per la mente. Ci sono distributori di vestiti, ombrelli, talismani, fiori, schede sim ed addirittura animali! Un altro mondo legato a queste macchine è quello erotico, dove aveva fatto molto scalpore la vendita di intimo femminile usato. Insomma, c’è veramente di tutto, ma non sempre è un bene…
Ma perché esiste un mercato così grande legato a questi macchinari? I motivi sono molti, come abbiamo detto sopra questi distributori sono super veloci ed efficienti, oltre che economici. Inoltre in Giappone il problema del vandalismo è praticamente inesistente, perciò queste macchine sono molto affidabili e necessitano di pochissima manutenzione. Per questo motivo sono molti i giapponesi che investono in questo mercato, acquistando il proprio distributore e guadagnando molto nel tempo. Infine un altra ragione per cui sono diventate molto famose è che spesso, all’acquisto di un prodotto, si può partecipare ad un estrazione in cui si possono vincere vari premi; ed ai giapponesi il gioco d’azzardo piace molto.
Cosa ne pensate, vorreste avere anche voi in Italia milioni di distributori automatici in modo da avere sempre sottomano quello che vi serve? A noi tanuki mancano molto queste macchine, se le provi non ne puoi più fare a meno!