Se state cercando una meta interessante da raggiungere durante il vostro viaggio tra le regioni del Kanto e del Kansai, sono sicuro che Gifu è quello che state cercando! Conosciuta per i suoi villaggi di montagna dai tetti di paglia, le affascinanti città mercantili e le tradizioni secolari, la prefettura di Gifu è davvero perfetta per una sosta. Immaginatevi la scena: da una parte le stazioni termali corrono lungo la base delle Alpi giapponesi, dove si possono fare escursioni in estate e sciare in inverno; oltre a una serie di festival durante tutto l’anno, dall’altra il fiume Nagara, con la sua tradizionale pesca del cormorano e Shirakawa-Go, che d’inverno sembra un villaggio natalizio fatto di marzapane!
Come avrete capito, la città di Gifu è un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni della regione. Primo passaggio obbligato quindi sono i siti patrimonio mondiale dell‘UNESCO, proprio di Shirakawa-go e Gokayama (nella prefettura di Toyama). Se riuscite a pernottare in una delle gassho-zukuri, ovvero le tradizionali abitazioni del luogo (chiamate così perché i loro tetti di paglia ricordano due mani giunte in preghiera), avrete davvero la sensazione di come poteva essere vivere tra le montagne dell’antico Giappone. Tra l’altro questa zona è una delle più nevose di tutto il paese. Chi ama il clima natalizio, d’inverno è pura magia!
Successivamente se ci si sposta un po’ più verso est, si arriva alla funivia di Shinhotaka, una delle più lunghe dell’Asia. Lasciandovi portare in cima al Monte Hotaka (noto anche come Hotakadake) potrete godere di una vista panoramica eccezionale ed ancora meglio, vi consiglio, se chiaramente possibile, di farlo in autunno dove il tramonto sulle montagne è spettacolare. Non è però finita, perché da Gifu, con un’escursione di un giorno, si può raggiungere Furukawa. Questa è una città mercantile davvero ben conservata, che presenta un canale centrale pieno zeppo di carpe! Ulteriore meta da visitare è la storica città-castello di Gujo-Hachiman.
Piccola curiosità: avete presente tutti i cibi finti che potete trovare fuori dai ristoranti giapponesi, come rappresentazione dei piatti presenti in menù? La città è uno dei centri di produzione di questi oggetti, che potrete anche provare a creare da voi! Inoltre ad agosto si può partecipare al festival Gujo-Odori, un festival di danza dalla durata di 32 giorni. L’evento si conclude con quattro giorni di balli all night long! Ovviamente i posti di cui raccontare sarebbero ancora tanti, in questa zona, ma per il momento mi fermo qui. Allora vi ho fatto venire un po’ voglia di Giappone?