Vi abbiamo dato diversi consigli sulle cose da fare e non fare in Giappone, che come sapete è un paese molto attento alle regole. Ovviamente seguire e rispettare le stesse è molto importante in ogni parte del mondo, se non volete incorrere in qualche “guaio”.
Premesso questo voglio darvi ulteriori consigli sui comportamenti che fanno letteralmente uscire i giapponesi fuori di testa, per quanto la loro prima reazione sia sempre pacata, paziente ed educata. Let’s go!
- Se le forze dell’ordine dovessero fermarvi, per qualsiasi ragione, niente panico. Seguite sempre quello che vi dicono e soprattutto fate quello che vi viene detto. Non cercate la discussione o lo scontro, restate tranquilli e tutto filerà nel migliore dei modi, anche perché generalmente la pazienza è una grande virtù dei giapponesi. Ah quasi dimenticavo tenete sempre a portata di mano il passaporto perché, quasi sicuramente, ve lo chiederanno.
- I treni. Vi ricordate le cose da non fare sui treni, ma più in generale sui mezzi pubblici? Ecco, parlare ad alta voce o ascoltare musica ad alto volume e senza auricolari è un’altra cosa che fa “dare di matto i giapponesi”. Non dico che non lo facciano anche loro a volte, ma se parlano al telefono cercano di farlo con il tono di voce più basso possibile, coprendosi con la mano e cercando di far durare la chiamata molto poco. Altra cosa, non si mangia o si beve in metro. I giapponesi lo troverebbero molto irritante ed irrispettoso.
- Nei ristoranti più conosciuti troverete spesso tanta coda da fare e se c’è qualcosa che dà sui nervi ai giapponesi (ma non solo a loro!) è che qualcuno salti o cerchi di saltare la fila. Quindi attendente pazienti il vostro turno, anche perché in genere i giapponesi non staranno più del dovuto al tavolo, proprio per rispetto di chi sta attendendo.
- Ennesima cosa che fa “sclerare” i giapponesi è quella di fare le foto dove non si dovrebbe. In generale troverete sempre dei cartelli nelle zone dove non è possibile scattare foto o fare riprese video, ma se volete fare i furbi, sappiate che i giapponesi non ne saranno contenti. Certo non rischiate la galera, ma qualche multa salata, si. Io vi ho avvertito. Se poi volete fare qualche foto e ci sono persone o siete dentro un locale, un luogo ecc chiedere il permesso è sempre buona norma e vedrete che la gente sarà super disponibile a concedervi lo scatto clickbait!
- Ultimo avvertimento riguarda l’uso dei selfie stick. Lo sapevate che in alcuni luoghi, specialmente quelli affollati è addirittura illegale utilizzarlo? Questo sia per una questione di sicurezza, quando si è in mezzo alla folla, sia perché così facendo si va ad invadere lo spazio e la privacy delle persone. Quindi assicuratevi sempre di dove poterlo utilizzare e nella maniera più consona. Fateci fare bella figura!