Fare il bucato è qualcosa di cui prima o poi, anche in Giappone, tutti ci dobbiamo occupare. A volte però non è sempre facile, specialmente se non si mastica il giapponese. Niente paura, come al solito i vostri simpatici tanuki di quartiere vi vengono in soccorso. Vi daremo alcuni consigli, per riuscire ad utilizzare al meglio (senza ridurre i vestiti in brandelli!) le comodissime e decisamente economiche lavanderie a gettoni giapponesi.
Per cominciare assicuratevi di avere queste cose, prima di andare, vi renderanno il tutto più semplice. Un cestino per i vestiti, detersivo per bucato (si può trovare nei konbini, ma anche ai distributori automatici delle stesse lavanderie). Monete da 100 yen (saranno la vostra salvezza).
Ovviamente cercate su internet la lavanderia più vicina (ne troverete tante!). Vi abbiamo consigliato di comprare già il detersivo, perché non tutte le lavanderie lo mettono a disposizione in appositi distributori.
Sia lavatrici che asciugatrici accettano solamente monete da 100 yen. Diverse lavanderie sono dotate di una macchinetta cambia soldi apposita.
Individuate quali sono le lavatrici e quali le asciugatrici. Queste ultime sono solitamente impilate una sopra l’altra e hanno oblò trasparenti (ci sono lavanderie fornite di macchine che lavano e asciugano direttamente). Per quanto riguarda le lavatrici, di solito, ce ne sono di due tipi: quelle con capacità da 4,5 kg (200 yen per circa 35 minuti) e quelle con capacità da 7 kg (300 yen per circa 40 minuti).
A questo punto è arrivato il momento di mettere i vestiti all’interno della lavatrice (se siete più persone potete usare degli appositi sacchetti retati per tenere divise le cose da lavare), quindi inserite il detersivo e successivamente gli yen. La macchina si accenderà non appena inserirete le monete richieste per il lavaggio, dopodichè verrà anche visualizzato il tempo stimato di fine. Molte lavanderie mettono a disposizione, per ingannare l’attesa, tv e angoli con manga o libri.
Se però avete intenzione di allontanarvi, mentre attendente che il lavaggio finisca, ricordatevi di sistemare il vostro cestino sopra la lavatrice in funzione. Quando le lavatrici sono tutte occupate, chi arriva potrebbe tirare fuori i vostri vestiti, a lavaggio ultimato, e riporli proprio nel vostro cestino o in uno di quelli messi a disposizione dalla lavanderia, per poter a sua volta usufruire della macchina. Asciugare la vostra roba sarà altrettanto semplice, se capite ovviamente come asciugare con aria calda, piuttosto che con aria fredda (non ci è assolutamente capitato, no no!). Il traduttore del telefono vi sarà comunque utile, fidatevi! Generalmente 10 min di asciugatura costano 100 yen.