Siete finalmente arrivati in Giappone, ma guardando le innumerevoli indicazioni su treni, metro, bus ecc vi sembra di essere in una giungla, senza riuscire ad orientarvi? Non vi preoccupate, ci pensano i vostri simpatici tanuki di quartiere a darvi alcuni consigli che potrebbero salvarvi dal perdervi, anche se a volte, fidatevi di noi, perdersi in Giappone è il più bel viaggio possibile!
Intanto vi diciamo che il Giappone è molto attento e premuroso verso l’utente e cerca di prendersene cura nel migliore dei modi. In tutte le più grandi stazioni, che sia metro o treni, infatti sono presenti cartelli in giapponese ovviamente (se lo masticate un po’!), inglese, cinese e coreano, che sapranno indirizzarvi nella direzione giusta. Se poi state andando in un posto famoso, quasi di sicuro non avrete problemi a raggiungere l’uscita desiderata.
Se volete cavarvela con le vostre forze, dovete sapere che qualsiasi stazione, che sia piccola o grande ha una mappa o alcune mappe del territorio, esposte proprio alle uscite o vicino alle biglietterie. Quindi che stiate cercando un punto conosciuto o anche uno meno famoso, potrete trovare i nomi dei distretti elencati sulle mappe. Et voilà il gioco è fatto (più o meno).
Certamente potete ricorrere al vostro fidato smartphone. Molte stazioni sono infatti dotate di wifi gratuito, in modo da potersi collegare ad internet anche se non siete dotati di sim apposita o dovete ancora noleggiare un modem. Potete sfruttare l’app preferita o dedicata, digitando il nome della stazione nella quale ci si trova e il luogo di destinazione. Voi direte: “certo questo lo sanno pure i muri”. Vero, ma attenzione perché non sempre la soluzione proposta sarà chiara o la più efficiente, specialmente dovendovi districare tra le uscite della metro, quindi noi vi segnaliamo queste app: Japan Travel, Hyperdia, Japan Official Travel App.
Infine se ancora state lottando con le indicazioni e non riuscite a trovare la via, non temete perché il personale della stazione saprà aiutarvi e si prodigherà per farlo. Se però avete paura che non vi capiscano o non parlino bene l’inglese, don’t worry! Molti assistenti di stazione specialmente in quelle più grandi, sono dotati di guide multilingue per superare la barriera linguistica. Però se ci pensate bene qual è il problema? Siete in Giappone, la vostra avventura comincia proprio da qui e vedrete che anche a gesti vi farete capire benissimo e arriverete a destinazione!