Fortunatamente, dopo essere tornati a poter viaggiare, e la riapertura delle frontiere, anche entrare in Giappone è diventato più semplice, per la gioia di noi tutti! Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti e procedure da rispettare affinchè il nostro viaggio prima, il nostro arrivo ed il nostro soggiorno poi siano confortevoli e sicuri, nel rispetto delle regole vigenti. In questa mini guida vi elenco i passi da seguire, per essere pronti finalmente ad andare o tornare in Giappone!
Di cosa si ha bisogno per entrare?
Prima di tutto avremo necessità o di un Covid-19 test negativo o un certificato vaccinale che attesti di aver effettuato almeno 3 dosi di vaccino (chi possiede quest’ultimo è esente dall’effettuare il test. Va bene anche l’equivalente Certificazione verde Covid-19, Green Pass, attestante la vaccinazione con 3 dosi). Sia il certificato che il Green Pass devono contenere dettagli e informazioni almeno in inglese. Ancora meglio inglese e giapponese (ma non è necessario).
Il Covid-19 test deve essere effettuato 72 ore prima della partenza e deve essere un test molecolare. Non vengono accettati test antigenici. Il tutto deve essere corredato da questo modulo
Fast-Track Entry
Di cosa si tratta? Sostanzialmente è l’ingresso prioritario, in modo da velocizzare e facilitare le procedura di arrivo in aeroporto. Andando su questo sito dovremo registrarci ed inserire tutte le informazioni richieste inerenti le tre sezioni:
- Coronavirus
- Immigration
- Customs
Per prima cosa si crea un account, dopodichè si andranno ad inserire le informazioni personali ed i dettagli del nostro viaggio.
Finito questo passaggio si passa alle informazioni inerenti il Coronavirus. Ci sarà richiesto di inserire la foto del nostro passaporto, compilare un questionario e caricare o la certificazione vaccinale o il test Covid-19 negativo. Dopo che tutte le informazioni sono state verificate, il colore del modulo da rosso, diventerà blu. Se dovesse diventare giallo significa che manca qualcosa o alcune informazioni inserite sono da rivedere.
Infine facciamo riferimento al sito giapponese, per completare la procedura con il modulo per lo sbarco e le dichiarazioni doganali. Le informazioni sull’ assicurazione sono opzionali, ma è bene inserirle perché sono molto utili ad ospedali e dottori in caso di malattia o incidente (ovviamente sperando non servano mai, perciò una toccatina ai nostri attributi da tanuki la farei!). Una volta arrivati in Giappone dovremo mostrare ai vari addetti il Qr code, che si sarà generato, alla fine di tutta la procedura che vi ho descritto sopra, in modo da rendere il vostro sbarco molto veloce!