Rieccoci con la nostra rubrica settimanale di consigli, questa volta vi insegneremo a sedervi. Ma insomma, non è la prima volta che ci tocca dirvi come si esegue un’azione semplice e quotidiana (qui trovate il consiglio su come porgere le cose), dobbiamo veramente insegnarvi tutto?!
Questa volta vi perdoniamo perché anche sedersi, in Giappone, è una vera e propria arte. Stiamo parlando infatti di 正座 (seiza), che letteralmente significa “sedersi correttamente”. La posizione così definita è quella in ginocchio, che avrete visto spesso (o forse eseguito) nelle arti marziali orientali. Per farla nel giusto modo dovete prima poggiare a terra il ginocchio sinistro, poi il destro, ed infine abbassare i glutei fino a farli sostenere dai talloni. Provate, ma sappiate che non è per niente comoda!
La posizione varia leggermente tra maschio e femmina. Infatti, secondo il retaggio (a nostro dire) maschilista giapponese, le donne devono tenere ben strette le ginocchia, mentre gli uomini le possono aprire. Esistono inoltre delle posizioni più informali, ma molto più comode, della seiza. Per i maschi ci si può sedere incrociando le gambe, mentre le femmine possono mettersi in una posa “a sirena”, ovvero mettendo le gambe piegate su un lato.
Ma non è tutto! Per complicare ancora di più le cose, i giapponesi hanno stabilito anche le posizioni corrette dove sedersi a seconda del proprio rango. La persona di rango più elevato (ad esempio il capo, od il familiare più anziano) si siede nel cosiddetto 上座 (kamiza), il luogo più sicuro e confortevole; mentre colui che occupa il posto più basso nella gerarchia (il nuovo arrivato, il più giovane, ecc…) deve occupare lo 下座 (shimoza), di solito il posto più vicino all’entrata. Può essere difficile capire quali siano questi spazi, pensate che esistono regole che definiscono addirittura il posto dove sedersi su un taxi o dove posizionarsi in ascensore!
Non volevamo spaventarvi troppo con tutte queste regole, in fondo valgono soprattutto per gli ambienti più formali. E poi, da stranieri, sicuramente sarete perdonati se non riuscite a praticare la seiza. In media, se non si è abituati, una persona può resistere in questa posizione per massimo due minuti!