Grazie alle nostre rubriche di lingua e kanji settimanali state diventando esperti nel parlare giapponese, ma adesso è arrivata l’ora di andare sul pratico. Il modo migliore per mettere in pratica quanto studiato e testare le vostre abilità è iniziare a contattare una persona giapponese, e la chat può essere un ottimo strumento. Ma come si fa a scrivere tutti quegli ideogrammi sullo smartphone?
Innanzitutto il primo passo è andare sulle impostazioni del vostro cellulare ed aggiungere la tastiera giapponese (mi raccomando, fate attenzione a non togliere quella italiana). Se possedete un cellulare android, un’ottima tastiera che consigliamo è “Gboard” di Google, trovate la versione giapponese sul Play Store. Una volta aggiunta, per utilizzarla dovrete andare sulla vostra tastiera classica e troverete un pulsante aggiuntivo che permetterà di passare da una lingua all’altra (su Gboard è in basso, fatto a forma di pianeta). Ma non basta avere la tastiera, bisogna anche sapere come usarla correttamente.
Nelle impostazioni della vostra nuova tastiera ci sarà sicuramente la possibilità di scegliere tra diverse modalità di scrittura, ma le principali sono il layout a 12 tasti e quello QWERTY. Partiamo dal secondo, quello più “occidentale”, perché creato apposta per facilitare coloro che sono meno pratici con la lingua giapponese. In questo caso la tastiera si presenterà esattamente come la classica QWERTY che usiamo ogni giorno per scriverci i messaggi. La differenza è che quando inizieremo a scrivere delle parole, nella barra superiore compariranno diversi suggerimenti di parole, o frasi, scritte con caratteri giapponesi e che utilizzano i medesimi suoni. Perciò basterà inserire i suoni di ciò che vogliamo scrivere in giapponese con il nostro alfabeto, ed il gioco è fatto. Lo svantaggio è che non è un metodo particolarmente veloce, ma soprattutto a volte è difficile scrivere determinati suoni o simboli; tuttavia rimane sicuramente il modo più semplice per iniziare.
Per farvi capire meglio come fare, eccovi un esempio nella seguente GIF
La parola scritta è 日本(nihon, Giappone), che abbiamo visto in questo articolo. Per farlo è bastato scrivere “nihon” con la tastiera e selezionare i kanji suggeriti, l’unica eccezione è la ‘n’ finale, che è necessario selezionarla due volte se si vuole inserire l’hiragana ‘ん’. Inoltre in questo caso “日本” non era la prima parola suggerita, perciò vi servirà sempre avere un’idea chiara di ciò che volete scrivere per selezionare l’opzione corretta perché non sempre la prima opzione è quella giusta.
Ma invece il layout a 12 tasti? Questo metodo di inserimento è quello usato anche dai giapponesi perché molto veloce, ma essendo molto diverso dalle tastiere a cui siamo abituati è più difficile da imparare. Ma se siete comunque interessati continuate a seguirci, perché nel prossimo consiglio vi spiegheremo come scrivere in giapponese alla velocità di un otaku incallito!