La scorsa settimana avete appreso alcune nozioni fondamentali su come ingozzarvi di sushi (se ve le siete persi, cliccate qui) e magari vi credete a posto. Assolutamente no! Ci sono anche tanti comportamenti da evitare; non volete mica essere buttati fuori al primo kaiten zushi in cui andrete?! Eccone una lista:
- Non dividete mai a metà il sushi, ogni pezzo è fatto per essere mangiato in un boccone. Al limite, se vi dovesse essere qualche pezzo troppo grosso, potreste chiedere allo chef di farvelo tagliare.
- Non infilzate MAI il sushi con le bacchette. Questa in realtà è una regola anche al di fuori del sushi, in Giappone questo gesto è molto scortese.
- Non scuotete il sushi. Lo sappiamo, capita di mettere troppa salsa di soia sul nostro pesce crudo, nel caso sarebbe meglio lasciar gocciolare il boccone invece che scrollarlo malamente.
- Non passate il sushi da bacchetta a bacchetta. In Giappone, durante i funerali, alcuni frammenti di ossa del defunto vengono passati da bacchette in bacchette tra i partecipanti. Perciò a tavola non va ripetuta assolutamente questa lugubre procedura; quindi, se dovete passare una fettina di sashimi al vostro amico, mettetegliela direttamente nel piatto!
- Non abbondate con la salsa di soia. I gusti son gusti, però spesso in Italia tendiamo ad aggiungere troppa salsa, nascondendo il vero sapore di questa pietanza prelibata. Come vi abbiamo suggerito l’altra volta, evitare di far bagnare il riso di salsa di soia è già un passo avanti
- Non aggiungete wasabi ai nigiri. Infatti, in Giappone esso è già inserito dallo chef tra il riso ed il pesce.
- Non mischiate salsa di soia e wasabi. Oltre ad essere maleducato, per quanto detto nel punto precedente può rendere esageratamente piccante il vostro sushi.
- Non parlate con lo chef. Nonostante spesso sia proprio davanti a voi, lo chef andrebbe chiamato solo se necessario. Infatti, preparare il sushi è considerata una vera e propria arte, e l’artista a lavoro non andrebbe mai disturbato. Affidatevi a lui e vedrete che non sarete delusi.
Adesso sì che siete pronti per cibarvi di pesce crudo a non finire. Ma i consigli non sono finiti qui, continuate a seguirci per evitare di fare brutte figure!