Prosegue il nostro percorso all’insegna “dell’etichetta”, che vi consentirà di fare bella figura ovunque vi troviate in Giappone. Questa volta tocca ai comportamenti da tenere all’interno delle abitazioni. Tenete presente che le regole da seguire valgono anche per i templi, molti ryokan tradizionali, alcuni ristoranti, castelli ed altri edifici storici.
Tradizionalmente esiste un “confine” tra interno ed esterno dell’abitazione, ma non è la porta come si potrebbe pensare, bensì l’area d’ingresso, chiamata genkan. Il genkan è tipicamente diviso in un’area inferiore, dove le persone si tolgono e ripongono le scarpe ed un’area sopraelevata, che è solitamente coperta da un diverso tipo di pavimentazione e segna l’inizio dello spazio interno dell’abitazione.
Non bisogna assolutamente calpestare l’area superiore con le scarpe, ma nemmeno quella inferiore con i calzini! Tranquilli non dovete essere degli acrobati, vi assicuriamo che si può fare. E’ anche considerata buona norma, quando si tolgono le scarpe, girarle in modo che siano rivolte verso la porta.
Se dovete visitare molti edifici storici, vi consigliamo di utilizzare scarpe comode, che possano essere tolte facilmente, perché potreste essere costretti a togliere e metterle più volte nello stesso edificio.
Assicuratevi che i vostri calzini siano puliti e non abbiano buchi.
Ombrelli e impermeabili, durante le giornate piovose, devono essere lasciati all’esterno degli edifici o inseriti in sacchetti di plastica. Guai se vi becchiamo a sgocciolare all’interno!
Se non indossate calzini, portatene un paio puliti da poter infilare, perché non è educato entrare in casa di qualcuno a piedi nudi. Le pantofole generalmente sono fornite dall’host e possono essere indossate ovunque all’interno della casa, tranne dov’è presente il tatami. Ricordate che spesso vengono fornite anche delle ciabattine apposite per entrare nella toilette. In questo caso, prima di entrare in bagno, dovete rimuovere le pantofole da casa e indossare le ciabattine apposite. Quando uscite ovviamente dovrete fare il procedimento inverso, senza calpestare il pavimento della casa con le ciabatte da toilette! Un’ultima cosa, quando spostate i bagagli non trascinateli, per evitare di rovinare il tatami che è molto delicato. Facile no?