Ve lo avevamo già accennato nel nostro “Come comportarsi a tavola”, esiste un’etichetta non solo per quanto riguarda come mangiare, ma anche come bere. Quindi per evitare di farvi alzare troppo il gomito, vi mettiamo subito in riga!
Prima di tutto non iniziate a bere se tutti non hanno il bicchiere pieno, ma nemmeno fino a quando gli stessi bicchieri non sono stati alzati per un brindisi, al quale solitamente si dice “kampai”.
Quando si bevono bevande alcoliche, è consuetudine servirsi a vicenda, piuttosto che versarsi le bevande da soli. Ogni tanto date un’occhiata ai bicchieri dei vostri amici e riempiteli se vedete che si stanno svuotando. Ma mi raccomando non esagerate! Anche perché ubriacarsi è considerato maleducazione, specialmente in molti ristoranti formali.
Questa buona regola diciamo che non vale per altri tipi di locali, come i caratteristici Izakaya. In questi ultimi è “concesso” alzare un po’ il gomito a patto di non disturbare gli altri ospiti, quindi se dovete eccedere con il sakè o la birra, fatelo con garbo, evitando di finire a ronfare sul tavolo altrui!
Se non bevete alcolici ovviamente nessun problema, chiedete tranquillamente la bevanda che preferite. Le bevande analcoliche solitamente disponibili includono birra analcolica, tè, succhi di frutta e bevande gassate dai gusti più disparati, ma anche con aggiunta di gelatine.
Condividi la voce dei Tanuki!
Autore: Son Zoro
https://www.tanukiexpress.it Tanuki non più giovanissimo, di 1800 anni (so cosa state pensando, comunque si dice saggio, non vecchio!😝) ma lo spirito è quello di un giovane tanuki. Sempre sorridente, cerca il positivo in ogni cosa. E’ probabilmente l’anima nerd del gruppo, o almeno lui è quello che vive tra la realtà e la fantasia, tra un anime e l’altro.
Interessi: divoratore seriale di serie tv umane, ma anche anime e manga. Collezionista di action figure, sebbene cerchi di non esagerare per non dover spendere troppi soldi umani e dover essere costretto a vendere la sua preziosa pelliccia! (Sapete quanto ci mette un tanuki a mantenerla così bella? Non scherziamo!). Cultura e leggende giapponesi, nonché cucina, specialmente quella che riguarda le ricette di dolci!
Carattere: allegro, riservato, “carino e coccoloso”. Calmo, non ama litigare, ma se necessario mette i puntini sulle i e pure sulle altre lettere! Quando ha un obiettivo lo deve raggiungere. Non si vanta delle sue conoscenze o del frutto delle sue ricerche (come qualcuno che conosce. Vero Leggenda?) Sempre pronto ad aiutare. Chissà perché gli altri lo definiscono deredere. Attenzione però ogni tanto ha qualche delirio di onnipotenza e si crede un kamidere (tranquilli passa subito. Eventualmente ci pensa Megerachan, con le “buone maniere”)
Si occupa di: folklore, leggende, curiosità e cucina (per questo devo assolutamente tornare in Giappone. Ci sono ancora tante cose da scoprire e tanti piatti da provare!)