Vi abbiamo già dato alcuni consigli su come poter imparare un po’ più agevolmente il giapponese (se ve li siete persi date un’occhiata qui, ma anche qui!), tuttavia anche io che sono alle prime armi non sempre ho tutta questa buona volontà (spero non leggano mai i miei colleghi tanuki!) quindi sono andato alla ricerca di alcuni trucchi e spulciando qua e la ne ho trovati alcuni davvero stravaganti, forse folli, ma forse funzionano. Io provo a dirvene 5, per iniziare poi se sono abbastanza folli, ne scoverò e aggiungerò altri.
1 – Ascoltate nei prossimi mesi almeno 10000 ore di conversazioni in giapponese. Sarà uno dei consigli più controversi, ma bisogna provare ad immergersi semplicemente nell’audio e continuare ad ascoltare, indipendentemente dal fatto che si capisca o meno la lingua. Tutto man mano inizierà a prendere senso. (Sarà vero?)
2 – Altro consiglio controverso, ma se i vostri obiettivi sono basati più sul parlato (non vale per chi vuole dare priorità alla lettura), evitate di studiare i kanji, almeno nei primi mesi!
3 – Se vi mancano alcuni punti di forza o se si hanno molti punti deboli nella lingua, sfruttate proprio questi punti deboli per imparare il giapponese. Se vi piace giocare ai videogiochi, guardare film o anche fare sport, assicuratevi semplicemente di fare tutte queste cose in giapponese e/o con giapponesi (se possibile) e vedrete la vostra comprensione della lingua aumentare esponenzialmente!
4 – Sappiate che il giapponese può friggervi il cervello, quindi evitate il burnout da studio. Quando avete una giornata libera e siete stanchi di studiare non forzate la mano, anzi mettetevi comodi davanti al vostro anime preferito e godetevi la lingua senza “l’obbligo” o la volontà di dover imparare termini, espressioni ecc..
5 – L’ultimo trucco è diviso in due, ma sono facce della stessa medaglia.
Primo: non preoccupatevi di essere troppo formali, qualcuno dice che ai giapponesi non piace parlare in modo formale. Abbandonate quindi la formalità dei libri di testo, abbandonate la complessità delle forme educate (che non vuol dire essere sgarbati o irrispettosi nei comportamenti, mi raccomando!), concentratevi prima sulle forme dei verbi del dizionario, parlate in modo casuale e fate amicizia. In questo modo, vi divertirete ad imparare la lingua e lo farete più velocemente senza preoccuparsi di essere formali.
Secondo: siate formali ed educati, imparate il -masu e le forme educate prima di quelle informali, altrimenti finirete, come certe persone, per parlare ai professori universitari come fareste con i vostri più cari amici!
Quindi che fare? Scegliete e provate con sagezza..io ve lo avevo detto che erano un po’ folli!