Probabilmente se parliamo di Giappone e nello specifico di cucina giapponese, la prima cosa che ci viene in mente non è di certo il curry, dico bene? Eppure, come ci spiega la food writer, Morieda Takashi, la maggior parte dei giapponesi mangia questo piatto settimanalmente, indicandolo oltretutto come uno dei loro cibi preferiti.
Oggi i piatti a base di curry sono comuni in tutto il mondo. Ma di fatto cos’è il curry giapponese? Possiamo dire che è una salsa di colore marrone, bella densa ed è sicuramente uno tra i comfort food che prediligo! Non sarà un piatto gourmet, ma è sostanzioso e delizioso.
In particolare quello giapponese è leggermente speziato, spesso tendente al dolce. Viene quasi sempre mangiato con il riso, infatti il piatto principe è il Riso al Curry ovvero karē raisu (カレーライス) , ma si può trovare anche come ripieno di panini salati, chiamati karē pan, tradotto semplicemente, pane al curry. Anche questi ultimi sono deliziosi, fidatevi!
Veniamo però a come il curry è arrivato in Giappone. La leggenda narra che un gruppo di marinai britannici, naufragati al largo della costa giapponese, fu tratto in salvo insieme alle scorte che trasportavano, tra cui il curry in polvere. La marina giapponese a quel tempo era alla ricerca di un modo per nutrire i suoi marinai e aveva bisogno di un’opzione economica, ma sostanziosa, che potesse essere cucinata e servita con facilità. E così è nata la prima ricetta di riso al curry giapponese.
Non sappiamo se questo evento accadde realmente, ma quello che si sa è che attraverso il contatto con la marina britannica, la marina imperiale giapponese ha adottato il curry come uno degli alimenti principali ed infatti questo rimane un appuntamento fisso nel menu settimanale per tutti i suoi membri di servizio!
Una variante molto comune del curry giapponese è poi il katsu karē (カ ツ カ レ ー), che è un piatto di normale di riso al curry giapponese con in più un pezzo di tonkatsu (cotoletta di maiale fritta) messo sopra. Vi consiglio caldamente di provarlo!
Oggi i locali che servono curry giapponese sono onnipresenti in tutto il paese; dai ristoranti specializzati, che spesso si trovano nelle stazioni ferroviarie e nei quartieri degli affari, ai i ristoranti per famiglie, le caffetterie turistiche, fino agli shokudo (ristoranti giapponesi che servono un’ampia varietà di piatti economici). Ovviamente se lo volete provare, potete farlo direttamente anche a casa. Ormai le confezioni di curry già pronti in comodi “dadi” sono sdoganate un po’ ovunque. Cercatele negli oriental market e provate a sperimentare! Magari un giorno vi daremo la ricetta del curry dei tanuki..