Sappiamo tante cose sul Giappone, ma conosciamo anche quelle più curiose e incredibili? (un vero effetto mind-blowing, come scriverebbero quelli bravi). Per rispondere a questa domanda, proverò ad elencarvi 10 fatti insieme ad una piccola descrizione, giusto un assaggio per farvi ingolosire.
Iniziamo!
1. Il Giappone importa oltre l’80% della produzione annuale di caffè della Giamaica. Il caffè noto come Blue Mountain, coltivato nell’omonima regione, è molto ricercato, tanto che è stato usato anche per realizzare una birra apposita!
2. I meloni giapponesi possono arrivare a costare più di 200 euro. Si avete capito bene, ma perché? Questi preziosi frutti hanno avuto un ruolo importante nella cultura del dono del paese: i samurai infatti offrivano mandarini o meloni al loro Shōgun come segno di rispetto. Al giorno d’oggi, gli agricoltori curano meticolosamente questi frutti a mano, il che aumenta il fascino della storia che c’è dietro, ma anche il prezzo!
3. Quasi metà delle chiusure lampo, nel mondo, sono prodotte in Giappone. Provate a controllare alcune vostre cerniere, è probabile che ci sia scritto YKK, che sta per Yoshida Kogyo Kabushikikaisha. Fondata a Tokyo nel 1934, si stima che ogni anno produca 7 miliardi di chiusure lampo.
4. In Giappone c’è un distributore automatico ogni 24 persone. Con 5 milioni di distributori automatici, ne ha la più alta densità al mondo. Batterie, ramen, sakè, ombrelli e fiori: tutto quello di cui si ha bisogno può essere trovato in un distributore!
5. L’azienda più antica del mondo è giapponese e si tratta della Kongō Gumi Co. Fondata nel 578 D.C. , è specializzata nella costruzione di templi e santuari ed ha operato per più di 1400 anni prima di essere liquidata nel 2006.
6. Il Giappone rientra tra i paesi con l’aspettativa di vita tra le più elevate al mondo. (Vi spiegheremo poi qual è il loro “elisir” di lunga vita)
7. Il Giappone aveva il mercato ittico più grande al mondo, famoso anche per le sue aste di tonno. Si tratta del mercato di Tsukiji di cui una parte nel 2018 si è trasferita a Toyosu.
8. L’ultimo imperatore è giapponese. Il Giappone è l’unico paese al mondo infatti con un imperatore. Anche se esercita poco potere e funge principalmente da figura simbolica, rimane parte integrante della tradizione giapponese.
9. Il Giappone ha un’autostrada che passa attraverso un edificio. No, non me lo sto inventando è proprio così! Ad Osaka, l’Hanshin Expressway attraversa direttamente il 5°, 6° e 7° piano del Gate Tower Building. In realtà, i dipendenti dell’edificio non se ne accorgono nemmeno poiché le pareti e i pavimenti sono insonorizzati. Inoltre, l’autostrada non tocca fisicamente l’edificio.
10. Il Giappone ha un gelato che non si scioglie! O meglio si scioglie, ma ci andrà moltissimo tempo affinchè avvenga, quindi potrete gustarvelo a lungo! La scoperta è avvenuta per caso mentre gli scienziati stavano sperimentando la chimica delle fragole. Questo per aiutare gli agricoltori colpiti dal terremoto del 2011.