Bella domanda vero? Purtroppo non possiamo dire che ci siano molte cose da fare per i rincari al Japan rail pass (sapete cos’è vero? L’abbonamento che permette, o forse adesso è meglio dire permetteva, di risparmiare viaggiando sugli efficientissimi e velocissimi treni giapponesi) in vigore da ottobre 2023. Durante il corso degli anni il prezzo del pass è variato veramente di poco, quindi questo “sbalzo” si nota particolarmente.
Tuttavia, sembra che la Japan Railways abbia ritenuto necessario un aumento dei prezzi a causa di diversi fattori. Questi includono: il calo di valore dello yen rispetto ad altre valute, l’inflazione dei costi energetici e l’aumento dei costi di manutenzione e operativi per la rete ferroviaria.
L’aumento dei prezzi interesserà tutti i tipi di pass JR. Esempio lampante è l’aumento addirittura del 77% per il pass Green da 7 giorni. Tuttavia, la società ha anche dichiarato che ci saranno nuovi vantaggi per i possessori del JR Pass, che dovrebbero bilanciare questi rincari. Ancora non sappiamo esattamente di cosa si tratta, ma lo scopriremo.
Tipologia | Prezzo corrente (¥) | Nuovo prezzo (¥) | Percentuale di aumento |
Ordinario 7 giorni | 29,650 (€ 188,11) | 50,000 (€ 317,21) | 69% |
Ordinario 14 giorni | 47,250 (€ 299,77) | 80,000 (€ 507,54) | 69% |
Ordinario 21 giorni | 60,450 (€ 383,51) | 100,000 (€ 634,34) | 65% |
1° classe (Green) 7 giorni | 39,600 (€ 251,23) | 70,000 (€ 444,10) | 77% |
1° classe (Green) 14 giorni | 64,120 (€ 406,79) | 110,000 (€ 697,87) | 72% |
1° classe (Green) 21 giorni | 83,390 (€ 529,05) | 140,000 (€ 888,20) | 68% |
La tabella da un’idea molto chiara di quello che sarà, tuttavia non è tutto perduto. Infatti molti non lo sanno, ma esistono anche dei pass regionali da non sottovalutare, anzi a seconda dell’itinerario che avete scelto potrebbe assolutamente valere la pena valutare questa opzione. I pass regionali oltretutto non subiranno alcuna variazione di prezzo, almeno da quello che sappiamo. Inoltre possono essere molto vantaggiosi se il vostro viaggio si “limita” ad una regione specifica del Giappone.
Anche in questo caso si può scegliere una durata per il pass regionale, sebbene rispetto al JR nazionale, la quantità di giorni coperti è inferiore. Tuttavia valutando attentamente le vostre mete non avrete necessità del “fratello maggiore”!
Volete sapere quanti pass o tessere regionali esistono? Vi lascio qui una piccola tabella riepilogativa
JR – Hokkaido | JR – Central | JR – West | JR – Shikoku | JR – Kyushu |
Hokkaido Rail Pass | Alpine-Takayama-Matsumoto Tourist Pass, Fuji-Shizuoka Tourist Pass, Ise-Kumano-Wakayama Tourist pass, Takayama- Kokuriku Area Tourist Pass | Hiroshima-Yamaguchi Area Pass, Hokuriku Area Pass, Kansai Area Pass, Kansai Wide Area Pass, Kansai-Hiroshima Area Pass, Kansai-Hokuriku Area Pass, Okayama-Hiroshima-Yamaguchi Area Pass, San’in-Okayama Area Pass, SanyoSanin Area Pass, Setouchi Area Pass | All Shikoku Pass (per tutto lo Shikoku) | All Kyushu Pass (per tuttp il Kyushu), Northern Kyushu Pass, Sanyo-San’in Northern Kyushu Pass, Southern Kyushu Pass |
Vi segnalo inoltre l’Osaka-Tokyo Hokuriku Arch Pass che è l’alternativa, un po’ più economica, per chi vuole visitare Tokyo, Kyoto e Osaka, facendo una sosta nella regione Hokuriku, ma anche a Nakano, Kanazawa o Karuizawa. In generale per darvi qualche idea in termini di costi, si può andare dai 35 ai 180 euro a seconda dell’area.
Valutando e scegliendo attentamente giorni e pass, si può così ovviare all’elevato aumento di prezzo del JR Pass nazionale (di cui potrebbe comunque valere la pena l’investimento, se pensate di fare moltissimi viaggi da una città all’altra. Pensate che, ad esempio, un biglietto di sola andata da Tokyo a Kyoto costa 85 euro)