Forse il titolo vi sembrerà un po’ strano e generico, ma vi informo che è possibile fare un bellissimo tour in bicicletta, che collega le prefetture di Hiroshima ed Ehime. Del resto sono “solo” 70 km di pista ciclabile, attraverso panorami naturali mozzafiato, prelibatezze locali e, naturalmente, del salutare esercizio fisico! (ma anche tanto sudore se si scelgono le giornate più calde)
Ampiamente considerato uno dei migliori percorsi ciclabili del mondo infatti, lo Shimanami Kaido (si Kaido proprio come uno degli imperatori di One Piece!), è facilmente accessibile e collega la pittoresca città di Onomichi, nella prefettura di Hiroshima, con Imabari, nella prefettura di Ehime. Il percorso attraversa sei isole nel Mare Interno di Seto, dall’isola principale del Giappone alla regione insulare più piccola di Shikoku.
Sul percorso da seguire non ci si può assolutamente sbagliare, i giapponesi hanno pensato a tutto ed infatti una linea blu disegnata a terra percorre tutto il tracciato principale. Le rampe che portano ai numerosi ponti sono state costruite con una pendenza ragionevole per ospitare le biciclette, anche se probabilmente chi non è abituato a pedalare molto, avrà bisogno di qualche pausa in più, cosa che comunque è assolutamente consigliata per riprendere fiato, godersi il paesaggio, soggiornare nei tipici ryokan del posto e soprattutto godersi i prodotti locali!
Solitamente noleggiare una bicicletta non richiede una prenotazione anticipata, ma leggendo qua e là abbiamo scoperto che se si prenota si ha la possibilità di ottenere una bicicletta più “bella” e performante! I fine settimana, neanche a dirlo, sono da sold out, ma il sistema di noleggio in genere trattiene un numero di biciclette per gli affittuari giornalieri.
Questa a mio parere è una splendida opportunità di vedere il Giappone in un modo alternativo e non ci sono solo vedute e paesaggi, ma anzi tra i tanti punti di interesse vi segnalo:
- Il Museo d’arte Hirayama Ikuo ed il tempio Kosan-ji sull’isola di Ikuchijima
- I resti del castello dei pirati Murakami Suigun sull’isola di Innoshima e il museo del castello dove è possibile vedere le armi e le armature utilizzate
- Il Santuario di Oyamazumi sull’isola di Omishima
- I Vortici e le rapide creati dalle correnti nello stretto di Kurushima
- Diversi osservatori da cui ammirare le splendide viste sul Mare Interno
Detto questo, non avete voglia di pedalare? Nessun problema perchè il percorso è aperto anche ai pedoni, ma c’è di più; per i più svogliati c’è anche una strada a pedaggio di 60 km (che costa circa 5.000 yen solo andata) la quale si discosta dal percorso ciclabile e rende le isole raggiungibili anche in auto.
Un’ultima chicca: generalmente per spostarsi da un’isola all’altra serve un piccolo pedaggio (in totale per tutto il percorso dovrebbe essere intorno ai 500 yen), ma fino alla fine di marzo del 2024, per incentivare e promuovere il turismo, questo importo non sarà dovuto per tutti i ciclisti!
Per ulteriori informazioni: Shimanami Kaido