Ebbene si, il dorayaki (どら焼き) , che sicuramente molti di voi conosceranno, è probabilmente uno dei tipici dolci giapponesi più conosciuti e soprattutto più esportati a livello internazionale. Si tratta sostanzialmente di due pancake sovrapposti (sebbene la preparazione e gli ingredienti siano leggermente diversi e partono dalla base di un altro dolce giapponese, ovvero la Kasutera) al cui interno è inserito un generoso cuore di anko, una crema densa e gustosa realizzata con i fagioli azuki.
Dovete sapere che la primissima versione del dorayaki, pare risalga al periodo Edo (1636 – 1868). Inizialmente erano formati da un solo disco, che assomigliava molto ad un piccolo gong e poiché in giapponese gong si dice “dora”, voilà, il nome è servito. C’è però di più; una leggenda narra che i primi dorayaki furono realizzati quando il samurai di nome Benkei dimenticò il suo prezioso gong, dopo aver lasciato la casa di un contadino dove si nascondeva. Quest’ultimo, non avendo padelle per friggere, fece di necessità virtù ed usò il gong per cuocere i suoi “pancake”.
Questo dolce ha, quindi, una storia ed una tradizione centenarie, ma la sua forma attuale fu inventata effettivamente nel 1914 da Ueno Usagiya. Ad oggi il negozio omonimo è ancora presente ed è considerato il migliore in tutto il Giappone. E’ possibile trovarlo a questo indirizzo: 1-10-10, Ueno, Taito 110-0005, Tokyo. Non in tutto il paese, comunque, i dorayaki “sono dorayaki“. Nella regione del Kansai infatti essi vengono chiamati Mikasa. Questo perché? Perché è vero che sembrano dei gong, ma la loro forma un po’ gonfia al centro ricorda anche quella di una piccola montagna e dato che in quella zona c’è il monte Wakakusa, conosciuto anche come Mikasa, il dolce ha preso questo nome.
Sicuramente in tanti vi starete chiedendo: eppure io quei dolci li ho già visti da qualche parte. Se non ricordate dove, ci penso io dicendovi un solo nome: “Doraemon”! Il gatto-robot del famoso anime, anni 80, a cui piacevano tantissimo i dorayaki. Ovviamente poi fanno la loro comparsa in altri anime, ma probabilmente quello è il più iconico per questi deliziosi dolcetti!