Salve passeggeri! Secondo voi, chi è l’italiano (vivente) più famoso in Giappone? Colui che è arrivato secondo solo a Leonardo da Vinci nella classifica di popolarità dei personaggi italiani più famosi di tutti i tempi, superando anche Dante, Cristoforo Colombo e Giulio Cesare? Probabilmente starete pensando a cantanti come Laura Pausini o Bocelli, o magari a calciatori come Totti o Buffon, o ancora a Benigni, a Berlusconi, a Valentino Rossi, ecc… Beh, in tal caso siete molto lontani. Infatti stiamo parlando del celeberrimo Girolamo Panzetta!
Come? Non sapete chi sia? Beh, è normale, infatti Jiro (così è soprannominato) è un personaggio conosciuto quasi esclusivamente in Giappone. La sua popolarità ha iniziò a metà degli anni 90′ grazie alla partecipazione ad un programma televisivo dove veniva insegnata un po’ di lingua italiana. Il suo carattere e la sua simpatia lo rendono subito un personaggio iconico e simbolo della cultura italiana. Girolamo, infatti, impersonifica il modello stereotipato di italiano simpatico, estroverso, spensierato e rubacuori. Dopo diversi anni da conduttore del programma di lingua italiana, Girolamo ha cambiato spesso ruolo, facendo anche l’attore, il doppiatore, il modello ed il telecronista. Ad esempio è noto per aver interpretato il ruolo di Luigi in “Cars”, grazie al suo accento tipicamente italiano.
Vi chiederete: ma come è arrivato fin lì? Come sempre nella vita ci vuole sia bravura che fortuna. Girolamo Panzetta, nato ad Avellino e cresciuto a Napoli, dopo aver concluso gli studi universitari in architettura, decide di fare un viaggio a Tokyo. Così proprio sull’aereo conobbe la futura moglie, Kikuko Yazawa, figlia di un produttore televisivo giapponese. I due si sposarono, trasferendosi a Tokyo, ma non finisce qui. Un giorno, accompagnando un amico ad un provino per diventare conduttore di un programma televisivo di lingua italiana, venne scelto proprio Girolamo (e non l’amico) perché i produttori videro in lui, così estroverso e sveglio, il personaggio giusto per lo show. Fu così che iniziò la grande carriera di Jiro, il modello italiano.
Il personaggio stereotipato di Girolamo ha fatto breccia nelle menti e nei cuori dei giapponesi, tanto da far combaciare l’immagine dell’uomo italiano alla sua. Così aspettatevi di essere comparati a lui se vi presentate come italiani in Giappone. Ma questa sua popolarità ed questo suo personaggio così stereotipato hanno attirato anche molte critiche, soprattutto da parte degli italiani residenti in Giappone che lo vedono come una caricatura che danneggia l’immagine dell’Italia. Comunque la si veda, rimane il fatto che Jiro è un ambasciatore della nostra cultura in Giappone, tanto da aver ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella Italiana.
E voi cosa ne pensate? Come sempre fatecelo sapere nei commenti!