Se in precedenza vi abbiamo dato alcuni suggerimenti per migliorare con l’utilizzo delle bacchette, questa volta vi diciamo cosa non fare. Ebbene si, esiste un’etichetta ed è anche rigorosa. Potevamo quindi esimerci? Per prima cosa è bene ricordare che le bacchette, che in giapponese si chiamano “Hashi”, sono una parte importante della cultura gastronomica nipponica. Sebbene ci siano diverse teorie sulla loro origine, nessuna di esse è molto chiara, in quanto sono state utilizzate fin dall’antichità.
Se guardiano al mondo nel suo insieme, circa il 30% delle persone usa le bacchette. In Giappone, però, esistono anche altri tipi di bacchette, diverse da quelle usate per mangiare. Ad esempio quelle per cucinare o condividere il cibo e quelle per le occasioni speciali, ma non solo. Qualunque sia il loro scopo usatele senza troppi patemi (grazie anche ai nostri consigli!), perché nemmeno i giapponesi conoscono tutta “l’etichetta”. Attenzione però a questo elenco di modi considerati scortesi di usarle!
Chigiri Bashi: Ovvero tenere una bacchetta per ciascuna mano, per ridurre il cibo in piccoli pezzi, usandole a mo’ di coltello e forchetta.
Furi Bashi: Scuotere la zuppa o altro liquido con la punta delle bacchette.
Furiage Bashi: Alzare la punta delle bacchette verso l’alto.
Futari bashi: Afferrare lo stesso cibo di un’altra persona.
Hane Bashi: Rimuovere ciò che non piace usando le bacchette.
Hashiwatashi/Awase bashi/Hiroi bashi: Condividere il proprio cibo passandolo dalle proprie bacchette a quelle di un’altra persona. Questo metodo infatti viene utilizzato per raccogliere i resti di una persona, dopo la cremazione, per metterli in un’urna crematoria.
Kaki bashi: Mettere la bocca sul bordo di un piatto e raccogliere il cibo in bocca con le bacchette, ma anche sfregare le punte tra di loro.
Kami Bashi: Mordere la punta delle bacchette.
Karabashi: Prendere qualcosa una volta e poi rimetterla nel piatto
Koji Bashi: Pasticciare un piatto con le bacchette, cercando di scoprire cosa ci piace mangiare.
Komi Bashi: Avere già una grande quantità di cibo in bocca, cercando di spingerne altro con le bacchette
Kuwae Bashi: Tenere le bacchette in bocca, per prendere un piatto in mano
Mayoi bashi: Puntare le bacchette verso i piatti mentre si decide cosa mangiare.
Mogi Bashi: Eliminare qualcosa, di solito chicchi di riso, dalle bacchette usando la bocca
Namida Bashi: Zuppa che cola dalla punta delle bacchette.
Neburi bashi: Leccare le bacchette.
Nigiri Bashi: Stringere le bacchette in un pugno
Otoshi bashi: Farle cadere per terra durante un pasto.
Saguri bashi: Mescolare un piatto con le bacchette per controllare cosa c’è dentro.
Tataki bashi: Tamburellare sui piatti con le bacchette come fossero strumenti
Tate Bashi/Hotoke Bashi: Infilare le bacchette verticalmente in una ciotola di riso. Questo viene fatto quando si fa un’offerta ad una persona deceduta durante un funerale buddista.
Ci sarebbero ancora altri punti, ma molti sono simili per significato o compresi in alcuni già menzionati. Comunque non vi preoccupate, anche noi Tanuki non siamo perfetti del resto! Godetevi il pasto dunque, ma non dimenticate le buone maniere, noi vi teniamo d’occhio!