Dovete sapere che in Giappone, la considerazione che avete per le persone che vi circondano, mentre camminate per strada, è una cosa molto apprezzata. Infatti la maggior parte della gente cercherà di non arrecare disturbo agli altri. I consigli che stiamo per darvi, valgono sempre, ma in particolar modo nelle strade più affollate, come ad esempio quelle di Tokyo.
Prima di tutto siate sempre consapevoli di quello che vi circonda. Non bloccate i passaggi o i marciapiedi con i vostri bagagli o fermandovi proprio nel mezzo degli stessi. Purtroppo non è raro trovare gruppetti di turisti bloccare letteralmente il traffico o il transito perché intenti nel ricercare un posto, un luogo o la strada per arrivare alla loro sistemazione.
Se dovete fermarvi per controllare qualcosa, che richiederà del tempo, ma anche parlare al telefono o semplicemente chiacchierare, cercate di defilarvi dove non sarete d’intralcio per nessuno. Non sedetevi per terra.
Se siete già stati in Giappone avrete notato, se invece non ci siete stati ve lo diciamo noi, che lungo le strade non sono presenti contenitori per la spazzatura (o comunque è molto difficile trovarne). Buona regola è quindi portare la propria spazzatura con se, una volta prodotta, fino a quando non si raggiunge la propria sistemazione o si trova un bidone apposito. Regolatevi di conseguenza quando fate acquisti, vi teniamo d’occhio.
I fumatori dovranno dotarsi di posacenere portatili, acquistabili nei minimarket. Non si gettano i mozziconi per terra, ma immagino questo già lo sappiate. Allo stesso modo è inappropriato e vietato (ad esempio nei centri cittadini) fumare per strada, se non in apposite zone. Altrettanto inappropriato e maleducato è considerato mangiare mentre si cammina, piuttosto è necessario fermarsi e trovare un posto più appartato lontano dal traffico.
Una regoletta anche per le coppie più sdolcinate e amoreggianti. Tenersi per mano è ormai una cosa sdoganata, ma baciarsi in pubblico, resta una cosa altamente sconveniente e non appropriata. Quindi tenete a freno la lingua e i bollenti spiriti.
L’ultimo consiglio riguarda le foto. Quando si scatta, bisogna cercare si essere rispettosi di chi si ha intorno e non ostruire quindi il passaggio delle altre persone. Non si sale sulle panchine per fare foto da un punto di vista migliore e non si possono usare droni, nelle grandi città, se non previa autorizzazione ottenuta dalle autorità.