La scorsa settimana avete imparato come scrivere tutti quei difficili simboli giapponesi utilizzando una semplice tastiera QWERTY (se ve lo siete persi lo trovate qui). Adesso però è il tempo di passare ad un metodo da veri pro giapponesi: la tastiera a 12 tasti. Questo layout di tastiera è quello che utilizzano normalmente tutti i giapponesi ed è stato creato appositamente per la lingua giapponese, per questo motivo è molto veloce e permette di raggiungere facilmente gli ideogrammi più importanti ed usati. Dall’altra parte è un metodo molto diverso e complicato per noi, quindi leggete bene quanto segue.
Come dice il nome, il layout a 12 tasti è composto da 12 grandi tasti posti al centro della tastiera, circondati da altri tasti minori per cancellare, andare a capo, ecc… La particolarità di questi tasti centrali è che, al contrario di come siamo abituati, funzionano sia a pressione che a trascinamento. Infatti quasi tutti questi pulsanti contengono un hiragana centrale, ma se il tasto viene trascinato in una direzione (alto, basso, destra o sinistra) l’hiragana cambia. Per i primi 9 tasti l’hiragana centrale è quello che finisce per ‘a’, mentre nelle altre direzioni abbiamo a sinistra ‘i’, in alto ‘u’, a destra ‘e’ ed in basso ‘o’. Negli ultimi tre tasti abbiamo invece わ(wa), ん(n) ed altri simboli come il punto, la virgola od il trattino. Se questa spiegazione vi ha confuso, guardate la GIF sotto per chiarirvi le idee:
Una volta scelto l’hiragana, quindi il suono, desiderato, inizieranno ad apparire i suggerimenti per scrivere la stessa parola con altri simboli, come katakana o kanji, esattamente come nella tastiera QWERTY. Anche in questo caso guardate la GIF, perché è più difficile a dirsi che a farsi:
E se vogliamo scrivere qualcosa con il nostro alfabeto? In basso a sinistra trovate la versione della tastiera a 12 tasti, ma con il nostro alfabeto; anche se in quel caso è meglio tornare alla nostra cara tastiera italiana. Inoltre, un’altra particolarità che potrete notare è che lo stile della punteggiatura è leggermente diverso dal nostro. Questo è un altro vantaggio di questa tastiera, perché ci consente di scrivere le virgole o i punti nel vero stile giapponese, che visivamente è decisamente più adatto.
Ora che conoscete come fare, scaricatevi subito la tastiera a 12 tasti e fate allenamento. All’inizio sarà complicato, ma una volta che si prende la mano diventa veramente un metodo veloce ed immediato. 頑張れ!(ganbare!, Buona fortuna!)