Ebbene si, non basta saper usare le bacchette, (e se non lo sapete, trovate qui i nostri consigli su come fare), c’è un modo specifico anche per mangiare il sushi e fare bella figura in Giappone, ma anche per vantarvi qui in Italia con gli amici. Non ci credete? Allora leggete attentamente le dritte dei vostri amichevoli Tanuki di quartiere!
- Invece che le bacchette, potete usare le mani (tranne che per il sashimi). Anzi, in Giappone, oltre ad essere il modo più tradizionale, è addirittura consigliato nei ristoranti di sushi di alto livello per avere un contatto più “intimo” con la pietanza e lo chef. Nel caso, ricordate sempre prima di pulirvi bene le mani con la salvietta che vi viene offerta.
- Se dovete mangiare il sashimi, un modo che vi consigliamo è quello di adagiare il pesce nella salsa di soia (ma non deve essercene un litro!), mettere un poco di wasabi nel mezzo, quindi far colare la soia in eccesso e gustare il pezzo.
- Per il nigiri, giratelo sul lato, quindi prendetelo con le bacchette. Intingere la parte con il pesce (non tutta, ma solo un angolo) nella salsa di soia. Il riso non deve mai toccare la salsa, mi raccomando.
- Per quanto riguarda il roll, sembrerebbe non esserci molta scelta se non bagnare il riso. In realtà c’è un semplice trucco per non esagerare con la salsa di soia. Potete prendere una fettina di zenzero, bagnarla di salsa di soia e “spennellare” il vostro sushi. Questo sistema è utile anche per quei pezzi particolarmente difficili da prendere o che avete paura di distruggere.
- Tra un pezzo di sushi e l’altro, specialmente se di diverse tipologie di pesce, consigliamo di mangiare un pezzettino di zenzero marinato per pulire il palato e prepararvi ad un nuovo sapore.
- Il sushi andrebbe accompagnato da un buon tè caldo giapponese. Ricordate che in Giappone i piatti caldi sono serviti insieme a bevande ghiacciate, mentre i piatti freddi, come il sushi, con tè caldi.
- Sappiamo bene che fa sempre “figo” impilare i piattini e far vedere quanto si è mangiato, specialmente negli all you can eat. Il nostro consiglio però è di gustarsi i piatti, mangiando prima i pezzi più leggeri e tenendo per la fine i pesci più grassi ed i roll con il riso.
Ultima chicca: lo sapevate che nel sushi l’ingrediente primario non è il pesce, ma la qualità del riso? Più è alta, maggior risalto darà ai pezzi di pesce che ci sono sopra (ovviamente anch’essi devono essere freschi e di qualità).