Che tra il nostro Paese ed il Giappone ci siano delle profonde differenze culturali è qualcosa di chiaro a tutti. Nonostante ciò, a volte si fa fatica ad immaginare quanto anche le piccole cose od i gesti più semplici possano essere radicalmente diversi dai nostri. È il caso di un’azione molto semplice che ci accompagna nel quotidiano: il porgere qualcosa.
In Giappone questo piccolo gesto è diventato un rituale che agli occhi di uno straniero risulta esageratamente cortese in certi casi. Infatti, in innumerevoli situazioni, come quando si acquista qualcosa, si maneggiano soldi o semplicemente si fa un regalo, bisogna tenere saldamente l’oggetto con entrambe le mani ed allungando le braccia il più possibile verso l’altra persona. Sovente questa azione è accompagnata da un profondo inchino, che può essere un ringraziamento per aver comprato in quel negozio o può servire per chiedere all’altra persona di accettare il dono.
Il consiglio è quindi di tenere a mente questa pratica se dovrete porgere qualcosa ad un giapponese, perché sarà piacevolmente stupito che uno straniero la conosca e la metta in pratica. E se doveste ricevere qualcosa in questo modo, accettatela con entrambe le mani!
PS: Nonostante sia una pratica ormai in disuso, nei casi più formali non stupitevi se il regalo non è immediatamente accettato; infatti, un’antica usanza impone a chi riceve il dono di rifiutarlo per ben tre volte prima di accettarlo!