La scorsa settimana abbiamo visto come si scrive 日本 (nihon), letteralmente traducibile con “Le radici del sole”, ovvero la parola Giappone in giapponese (se ve lo siete persi cliccate subito qui!). Sapendo che 日 rappresenta il sole, è facile intuire che 本 (hon), il kanji di questa settimana, significhi “radice“.
Magari vi state chiedendo perché dovremmo studiare proprio il kanji di radice, una parola non così comune nella vita di tutti i giorni. In realtà questo simbolo ha un significato molto più profondo e complesso. Infatti se pensiamo alle radici di una pianta, esse sono un elemento nascosto ma fondamentale della stessa, è ciò che la origina e le dà nutrimento. Allo stesso modo 本 assume significati simili: a seconda della situazione può essere tradotto come “origine“, “fondamenta” o ancora come “principale” o “capo”. In questi casi può assumere la lettura giapponese もと (moto) invece che la lettura cinese, più comune, che abbiamo visto finora, ovvero ほん (hon).
Ma i significati di questo kanji non finiscono qui. Infatti, in passato i giapponesi iniziarono ad usare alcune radici, fatte bollire, per ottenere le fibre necessarie alla lavorazione della washi, la carta tradizionale giapponese. E così, col tempo, il kanji di radice iniziò ad assumere anche il significato di libro, ed è questo il modo più comunemente usato.
Come sempre sotto trovate il corretto modo di scrivere questo kanji, ed io vi do appuntamento alla prossima settimana per un nuovo kanji tutto da scoprire.
P.S. Per completezza, e per coloro che il giapponese già lo studiano, è bene ricordare che 本 può assumere il significato di “presente” (inteso come tempo presente) ed è usato come contatore per gli oggetti cilindrici.