タヌキエクスプレスへようこそ!!(Tanuki Express e youkoso) Benvenuti su Tanuki Express!!
Ecco il nostro primo articolo, un articolo di benvenuto a tutti coloro che si affacciano, tramite le nostre brevi perle, al Giappone, curiosando nei suoi aspetti più affascinanti ed inesplorati. E su cosa potrà mai essere il primo articolo di benvenuto nella nostra famiglia di procioni dai grandi attributi? Beh, ovviamente sulla parola “benvenuto” in giapponese!
In giapponese la parola “benvenuto” si traduce con ようこそ (youkoso, da leggere “yookoso”). Come in italiano, la parola inizia con “bene” (in giapponese よく, yoku) con l’aggiunta del rafforzativo こそ (koso), ed esprime la gioia ed il piacere di ricevere qualcuno.
Se non siete ancora andati in Giappone, preparatevi ad essere accolti con un caloroso 日本へようこそ (Nihon e youkoso, benvenuti in Giappone) quando arriverete in aeroporto! Ma non vi stupite se nei cartelli di benvenuto, tradotti in ogni lingua, non troverete scritto ciò. Infatti, in giapponese leggerete お帰りなさい (okaerinasai, bentornati) perché rivolto a tutti i giapponesi che, dopo essere stati all’estero, vengono riaccolti dalla loro patria.
Questa piccola pillola linguistica è la prima di una lunga serie di brevi lezioni e aneddoti sul giapponese, se siete curiosi e volete imparare passo passo questa misteriosa lingua, continuate a seguirci!