Il tanuki non è solo un tipo di volpe, detta cane-procione, ma è anche una delle creature più curiose del folklore giapponese. In queste leggende essi sono rappresentati a tratti come creature astute e malvagie, ma anche come personaggi comici e dispettosi, animali dai poteri magici e dall’aspetto goffo, ma soprattutto dotati di testicoli enormi.
Fermi tutti, non iniziate a pensare male: questi attributi così importanti non hanno alcun significato sessuale. Nei vari dipinti o disegni che li rappresentano questo aspetto caricaturale, essi vengono usati dai Tanuki come riparo dalla pioggia, come tamburi o addirittura vele, ma storicamente la loro funzione era un’altra. Essendo ricoperti di pelle estremamente sottile ed elastica, erano perfetti per avvolgere l’oro durante la creazione del Kinpaku (foglia d’oro in giapponese). Proprio per questo i testicoli dei Tanuki divennero presto simbolo di fortuna e prosperità ed iniziarono ad essere rappresentati in maniera sempre più abbondante e comico. Ed è così che, anche noi, ci siamo immedesimati nell’aspetto più goliardico e scherzoso di questa creatura leggendaria ed abbiamo realizzato un treno espresso che potrà portarci e portarvi in qualsiasi posto del Sol Levante!
Siete tutti invitati a bordo dunque per conoscerci meglio, ma soprattutto per scoprire il Giappone in tutti i suoi aspetti, anche quelli più nascosti e misteriosi. Tranquilli comunque, non c’è un biglietto da pagare e soprattutto abbiamo pensato le nostre “fermate” in brevi soste, così da non annoiarvi troppo. Ovviamente avete piena libertà di chiederci tutto quello che volete sul Giappone, ma sappiate che in quanto Tanuki non possiamo promettervi che, una volta a bordo, sarete al riparo dai nostri dispetti! Una cosa però la possiamo promettere, ovvero vi racconteremo sempre le cose come stanno perchè …
“Noi le palle grosse le abbiamo, ma non le raccontiamo”!
- La Leggenda di Fukuoka
-
Io sono la Leggenda di Fukuoka, よろしくおねがいします. – inchino – Sebbene la mia giovane età, 1300 anni circa, sono il tanuki più serio e colto del gruppo. La mia passione verso gli umani e la loro cultura mi ha spinto a mimetizzarmi tra loro per studiarli da vicino, e così che ho iniziato ad approcciarmi al Giappone. I miei interessi riguardano soprattutto la filosofia e cultura giapponese, e lo studio della lingua è stato un grande passo per avvicinarmi a comprenderle.Altri interessi sono legati al mondo del j-rock ed in generale a tutte quelle curiosità che rendono il Giappone un paese sempre da scoprire. Dall’altra parte mi piace essere oggettivo e fare luce sugli aspetti negativi o controversi che si possono incontrare nel paese del sol levante.Dicono che io sia narcisista e saccente, ma modestamente credo che sia tutta invidia <( ̄︶ ̄)> Inoltre mi piace ogni tanto fare qualche battuta per stemperare, ma solitamente i miei compagni non apprezzano (sicuramente è colpa loro, non hanno gusto).Scrivo principalmente di lingua, cultura e curiosità.Seguitemi e vi farò scoprire ogni segreto del Paese che tutti noi amiamo.
- Son Zoro
-
Tanuki non più giovanissimo, di 1800 anni (so cosa state pensando, comunque si dice saggio, non vecchio!) ma lo spirito è quello di un giovane tanuki. Sempre sorridente, cerca il positivo in ogni cosa. E’ probabilmente l’anima nerd del gruppo, o almeno lui è quello che vive tra la realtà e la fantasia, tra un anime e l’altro.Interessi: divoratore seriale di serie tv umane, ma anche anime e manga. Collezionista di action figure, sebbene cerchi di non esagerare per non dover spendere troppi soldi umani e dover essere costretto a vendere la sua preziosa pelliccia! (Sapete quanto ci mette un tanuki a mantenerla così bella? Non scherziamo!). Cultura e leggende giapponesi, nonché cucina, specialmente quella che riguarda le ricette di dolci!Carattere: allegro, riservato, “carino e coccoloso”. Calmo, non ama litigare, ma se necessario mette i puntini sulle i e pure sulle altre lettere! Quando ha un obiettivo lo deve raggiungere. Non si vanta delle sue conoscenze o del frutto delle sue ricerche (come qualcuno che conosce. Vero Leggenda?) Sempre pronto ad aiutare. Chissà perché gli altri lo definiscono deredere. Attenzione però ogni tanto ha qualche delirio di onnipotenza e si crede un kamidere (tranquilli passa subito. Eventualmente ci pensa Megerachan, con le “buone maniere”)Si occupa di: folklore, leggende, curiosità e cucina (per questo devo assolutamente tornare in Giappone. Ci sono ancora tante cose da scoprire e tanti piatti da provare!)
- Megerachan
-
Sono il Tanuki oscuro che si nasconde dietro le quinte, che compare all’improvviso nei momenti più critici, lascia cadere qualche bomba di saggezza, mette a segno qualche obbiettivo per poi scomparire in una nuvola di fumo.Io sono Megera.Mi interessa il lato oscuro e controverso di ogni cosa, le arti marziali, la tecnologia (più oscura di quella, cosa c’è?). E mangiare.Perché il lato oscuro ha sempre i biscottini.Non mi paleso molto, preferisco osservare da lontano, studiare, analizzare, pesare.E certamente ti troverò mancante di qualcosa.No rest for the tsundere.
- Sakyo
-
Io sono Sakyo. Mi occupo di disegnare.Scusate, non parlo molto. Io arrivo dal Giappone e l’italiano è molto difficile. Ecco qualche informazione su di me:Anime preferiti: Yu-Gi-Oh GX/ZEXAL, JoJo, Attack on TitanGiochi preferiti: Tales of the Abyss, Legend of Zelda: Ocarina of TimeFilm preferiti: Il signore degli anelli, opere di Tim BurtonMusica preferita: Oasis, Anime songCibi preferiti: cheesecake, dolci al matchaCibi odiati: sushi, pomodori, alcoliciHobby: seguire streamer giapponesi, coccolare il mio coniglioMi piacciono le notti serene e guardare le stelle. Adoro i mondi bizzarri, curiosi e stravaganti.Sono curiosa, quali sono i vostri anime preferiti?Se volete vedere altri miei disegni:Instagram: sakyogmTwitter: @sakyogm