In molti pensano che il Giappone sia un paese molto costoso. Probabilmente questa nomea è stata portata avanti negli anni, dall’inizio del boom economico del paese, ma oggi la situazione è un po’ diversa. Certo non vi diremo che è un paese economico, ma probabilmente meno caro di quello che immaginate ed infatti noi che siamo dei tanuki attenti alle vostre esigenze, vogliamo consigliarvi alcuni modi per risparmiare (che magari man mano approfondiremo). Così potrete poi spendere tutti i vostri soldi in action figure, attrazioni varie e tanto altro!
1. Il nostro primo consiglio è quello di prenotare la vostra sistemazione vicino alle stazioni ferroviarie, o anche quelle della metro. Facendo così non dovrete spendere ulteriori soldi per raggiungerle quando dovrete spostarvi.
2. Probabilmente già lo sapete, ma un ulteriore modo per risparmiare è quello di acquistare il Japan Rail pass. Si tratta di un biglietto a tariffa speciale, disponibile solo per i viaggiatori che visitano il Giappone. Non è economico, ma se avete intenzione di spostarvi molto, è sicuramente meglio acquistarlo. Vi assicuriamo che spendereste molto di più a dover comprare i biglietti singoli per ogni tratta che dovete fare. Invece così sarete liberi negli spostamenti. Il pass JR pass offre corse illimitate sui treni JR inclusi i treni shinkansen. Si può acquistate un il pass per 7 , 14 o 21 giorni. (qui trovate ulteriori info: Japan Rail Pass) – Aggiornamento (I prezzi del JR Pass sono notevolmente aumentati da ottobre 2023. Potrebbe essere ancora conveniente acquistarlo, ma c’è da fare qualche calcolo in più e verificare se il vostro viaggio prevede molti lunghi spostamenti, per poter rientrare così dai nuovi costi!)
3. Usate i bus notturni. Se cercate un modo economico, ad esempio per spostarvi da Tokyo ad Osaka, valutate questa opzione. Gli autobus notturni sono molto economici, i biglietti variano a seconda della compagnia, ma dipende anche dalla data del viaggio. (alcuni esempi: Kosokubus.com – Highway-buses.jp)
4. Se il vostro viaggio si concentra in pochi giorni e volete visitare solo una città, allora non c’è niente di meglio, per risparmiare, che camminare a piedi! Avete capito bene, questo vi farà risparmiare soldi e guadagnare salute. Senza contare che a piedi potrete scoprire tanti “gioelli” nascosti che vi perdereste andando in metro. Oltretutto esistono diversi tour a piedi gratuiti, offerti agli stranieri in visita.
5. Altro consiglio, questa volta sul cibo. Evitate i ristoranti nelle zone turistiche. A questo aggiungiamo che se nei konbini si compra bene, per quanto riguarda cibo da mangiare al volo e bevande, ancora meglio lo si fa nei supermercati veri e propri. Lì avrete l’opportunità di risparmiare ancora di più!
6. Sesto consiglio, in Giappone ci sono molti negozi che offrono shopping tax free per i turisti. Per poter fare acquisti esentasse dovete semplicemente mostrare il passaporto alla cassa. Don Quijote, ad esempio, è un negozio che offre questo servizio ed è uno dei luoghi più famosi dove i turisti amano fare acquisti di souvenir come cosmetici, alimenti, gadget, skincare e molti altri. Non dimenticate inoltre di comprare dai negozi “tutto a 100 yen”! Esempio classico è Daiso.
7. Ultimo ma non meno importante, visto che internet ci è sempre utile e può fornirci tantissime informazioni o la strada da seguire per raggiungere i vari luoghi, prendete un pocket wi-fi. Si tratta in poche parole di un router tascabile che vi permetterà di sfruttare la connessione ad internet senza dover spendere soldi per schede telefoniche apposite o altro.