Jinja-Hime from Miyoshi Mononoke Museum

Jinja hime, la principessa serpente

Serpente marino o sirena? Non si sa con certezza, ma stando alla leggenda la Jinja hime è sicuramente un abitante del regno dei mari. Nello specifico vive nel Ryūgū-jō, il palazzo sottomarino del dio drago Ryūjin, dove presta servizio come ancella. Effettivamente il nome di questa yōkai significa “principessa del santuario”. L’aspetto da serpente marino,…

Dorayaki by pycon jp

Dorayaki: un dolce mondiale

Ebbene si, il dorayaki (どら焼き) , che sicuramente molti di voi conosceranno, è probabilmente uno dei tipici dolci giapponesi più conosciuti e soprattutto più esportati a livello internazionale. Si tratta sostanzialmente di due pancake sovrapposti (sebbene la preparazione e gli ingredienti siano leggermente diversi e partono dalla base di un altro dolce giapponese, ovvero la…

La Parata notturna dei cento demoni

Nigawarai, il sorriso amaro di uno yōkai

Vi siete mai ritrovati a litigare con qualcuno senza saperne effettivamente il motivo? Oppure provare una sorta di astio inspiegabile o addirittura repulsione? Se così fosse, vi avverto che potrebbe non essere qualcosa che potete controllare, ma un effetto del Nigawarai. Il Nigawarai ( 苦笑 にがわらい) è un grosso ed orrido yōkai, dal corpo verde-giallastro,…