sakes by Craige Moore, su Flickr

Come bere a tavola

Ve lo avevamo già accennato nel nostro “Come comportarsi a tavola”, esiste un’etichetta non solo per quanto riguarda come mangiare, ma anche come bere. Quindi per evitare di farvi alzare troppo il gomito, vi mettiamo subito in riga! Prima di tutto non iniziate a bere se tutti non hanno il bicchiere pieno, ma nemmeno fino…

Ushi-Oni

Ushi-Oni, il demone bue

Gli Ushi-Oni (牛鬼), conosciuti anche come Gyūki ovvero “i demoni bue”, sono creature mostruose con cui proseguiamo il nostro viaggio nel folklore giapponese. Spesso raffigurate in diversi modi, hanno praticamente tutti una testa da bovino con le corna. Esistono però diverse forme di questi Oni, infatti ci sono quelli con il corpo di ragno e…

暁 – Akatsuki, l’alba della prima luce

Bentornati alla rubrica settimanale di kanji, gli infiniti ideogrammi della lingua giapponese. Dopo aver visto tanti simboli fondamentali come 食 o 月, ogni tanto ci piace raccontarvi di qualche kanji un po’ più particolare e poco conosciuto, ma soprattutto particolarmente interessante. L’abbiamo fatto con Taito, l’ideogramma più difficile della lingua giapponese, di cui potete recuperare…

10 cose che non sapete sulle guerriere samurai (pt2)

(pt1 continua…) ·  Per secoli dopo il tempo di Tomoe Gozen, le onna-bugeisha fiorirono e costituirono gran parte della classe dei samurai. Le fonti storiche purtroppo, ci offrono pochi resoconti dell’onna-bugeisha, poiché il ruolo tradizionale di una nobildonna giapponese era limitato alla casalinga e alla moglie. Tuttavia ricerche recenti hanno indicato che le donne giapponesi…

Ōkunoshima – l’oscura verità dietro l’isola dei conigli

Ōkunoshima(大久野島) è una piccola isola situata nella prefettura di Hiroshima, ed è un posto molto speciale. Ōkunoshima è anche chiamata ウサギ島(Usagi-shima), ovvero l’isola dei conigli, perché ormai da molti anni i conigli sono gli unici abitanti di questo luogo, e per questo motivo è diventata un’attrazione turistica molto ambita da giapponesi e stranieri. Ma la…