Tavola giapponese imbandita

Come comportarsi a tavola

Ormai dovreste già sapere come usare le bacchette e cosa fare e cosa non fare quando si mangia il sushi vero? Se vi siete distratti, fate un bel ripasso, perché è arrivato il momento di spiegarvi come comportarsi a tavola. Ebbene sì, perché l’etichetta giapponese quando si mangia potrebbe sembrare semplice, ma nasconde i suoi…

休 – Kyuu

La scorsa settimana, dopo aver visto il semplice ideogramma di persona, 人(hito), vi abbiamo promesso un bel mix di kanji per oggi. E noi Tanuki manteniamo sempre (o quasi) le promesse. Quindi ecco a voi 休(kyuu), il carattere del riposo. “Riposa se lo desideri, ma non mollare“, questo recita il bushido, ovvero la “via del…

Funazushi by tokyofoodcast.com, su Flickr

Narezushi, l’antenato del sushi

“Non è una buona idea aprirlo qui. E’ come il gorgonzola. Ad alcune persone piace il sapore, ma ha un odore molto forte”. Così diceva Kazuyuki Ohashi, l’executive chef del Marriott Hotel sul lago Biwa, intervistato dalla CNN, a proposito del narezushi, ovvero l’antenato dell’odierno e tanto amato sushi. Il narezushi (o funazushi) è nato per…

人 – Hito

La scorsa settimana abbiamo un po’ esagerato con il kanji più complesso del giapponese (se volete sfidare voi stessi lo trovate qua), quindi questa volta vogliamo farvi rilassare con un simbolo molto più semplice, ma fondamentale. Stiamo parlando di 人 (hito), un carattere composto appena due tratti, che prende il significato di “persona”, “personaggio” o…