Inauguriamo questa rubrica settimanale di kanji (i nostri “carissimi” ideogrammi cinesi, se non sapete di cosa stia parlando fate prima un salto qui) con il carattere in assoluto più importante della lingua giapponese: 日!
Questo simbolo molto semplice, di giusto quattro tratti, si può leggere davvero in molti modi ed a seconda del contesto e della parola con cui è legato ha significati diversi. Le letture principali sono quella giapponese にち (nichi) e quella cinese ひ /び (hi/bi), ma ne troviamo molte altre come じつ (jitsu) e か (ka). Invece i significati che assume sono quelli di giorno (inteso come giornata o data) e di sole. Ad esempio, lo trovate alla fine dei nomi dei giorni della settimana, come 日曜日 (nichiyoubi, domenica) che lo contiene addirittura due volte, perché letteralmente è “il giorno del sole”.
Ma tutto ciò non basta a spiegare il motivo per cui lo consideriamo il kanji più importante, ed infatti manca ancora un elemento fondamentale. 日 è anche il primo carattere della parola 日本 (nihon o nippon), che letteralmente vuol dire “le radici del sole”, ed è proprio la parola “Giappone” in giapponese! Adesso sicuramente capite la sua importanza, il sole è uno degli elementi più rappresentativi del Giappone e questo kanji, secondo i giapponesi, lo ricorda (non vi sembra? Cliccate qua sotto per vedere da dove nasce).
Sotto trovate il modo corretto per scrivere questo kanji, ricordate che in giapponese è importante seguire l’ordine dei tratti in modo da rendere il simbolo più riconoscibile.
Alla prossima settimana per un nuovo, imperdibile, kanji!