Ragazze con costume da tassista Halloween

Il pazzo Halloween di Shibuya

Dolcetto o scherzetto? Potrebbe iniziare così Halloween, ma in Giappone è qualcosa che non ha nulla a che vedere con il dare dolcetti e caramelle ai bambini travestiti da creature spaventose. Proprio come Natale e San Valentino, Halloween è stato importato principalmente per scopi commerciali ed è approdato in Giappone perdendo qualsiasi collegamento con le…

Come migliorare con le bacchette

Una delle “paure” più grandi che affliggono molti aspiranti esploratori del Giappone è quella di non riuscire a mangiare con le bacchette. In effetti non saperle usare potrebbe essere un problema, perché normalmente pochi ristoranti, situati solo nelle mete turistiche principali come Tokyo od Osaka, riescono a fornire posate su richiesta. Inoltre, pur sapendo il…

Onna-bugeisha, battaglia di Awazugahara

Onna-bugeisha: le guerriere samurai

Nonostante la società giapponese sia ancora fortemente patriarcale (sebbene siano già stati fatti grandi passi verso il cambiamento) in passato sono esistite le Onna-bugeisha, letteralmente “Artista marziale femminile”. Generalmente era una donna guerriera appartenente alla nobiltà, ma non sempre era così; ne sono un esempio le sorelle Miyagino e Shinobu di cui prossimamente vi racconterò la storia. Erano…